Carini: Progetto PON F3 "Ritorno al successo"
Si concluderà il 31 Gennaio il Progetto Pon azione F3 che ha coinvolto tutte le scuole del territorio di Carini in azioni sinergiche di rete per combattere il fenomeno della dispersione scolastica. Si tratta di un progetto PON che rientra nel Piano Azione Coesione – F3 – “Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e la creazione di prototipi innovativi”, nato con l’obiettivo di promuovere esperienze territoriali di ricerca e sperimentazione di modelli innovativi funzionali ad arginare il fenomeno della dispersione scolastica, riproponibili, riutilizzabili e trasferibili in altri contesti. Il percorso ha preso avvio a partire dall’anno scolastico 2012/2013 e, come risulta dai dati ufficiali, ha visto come protagoniste della sperimentazione, nelle 4 regioni Obiettivo Convergenza, più di 800 istituzioni scolastiche. Le reti costituite fra le scuole hanno potuto progettare e sperimentare, con il coinvolgimento di partner territoriali, operatori ed esperti, più di 7.000 iniziative rivolte a circa 50.000 studenti e 20.000 tra genitori e docenti. Anche il territorio di Carini ha abbracciato questa grossa opportunità e tutte le scuole del territorio in rete, dopo due anni di lavoro, sono ormai prossime alla conclusione dei progetti realizzati e hanno avviato una fase di riflessione e di autovalutazione per ri-proporre l’esperienza condotta come “prototipo”.
“Ritorno al successo” è il titolo che le scuole hanno dato al progetto di rete di Carini che ha coinvolto insieme le seguenti Istituzioni:
- IC Renato Guttuso Villagrazia di Carini ( istituto coordinatore)
- IC Calderone/Torretta
- IC Laura Lanza
- IIS Ugo Mursia
- DD Giovanni Falcone
- Associazione Amico Mio
- Associazione Amanthea
- Osservatorio Dispersione scolastica
La rete ha voluto puntare su un approccio sistemico per rispondere con efficacia ad una problematica così complessa come la dispersione scolastica e dunque ha coinvolto nella rete e nel gruppo di coordinamento, oltre alle figure professionali specifiche di settore dell’Osservatorio dispersione scolastica (Operatori Psicopedagogici Territoriali), le associazioni Amico mio e Amanthea in quanto agenzie educative non formali in grado di supportare le famiglie e gli alunni mettendo a disposizione figure professionali specifiche non presenti nelle scuole; le azioni dunque sono state pensate per:
Gli alunni a rischio di dispersione del territorio o con difficoltà di apprendimento: attraverso proposte laboratoriali centrate sulla valorizzazione delle capacità degli studenti, in grado di porre l’alunno al centro del suo percorso di formazione promuovendone la capacità di sentirsi “risorsa” per il territorio attraverso la scuola; inoltre i laboratori di rete fra le scuole hanno operato in continuità accompagnando gli studenti lungo il percorso di formazione sia in senso orizzontale (tra le scuole dello stesso ordine), che verticale (per il passaggio da un ordine all’altro di scuola).
I genitori: si è pensato di supportare i bisogni della famiglie guidandole nell’acquisizione di specifiche competenze genitoriali all’interno di uno spazio accogliente e rassicurante, appositamente costruito per loro e gestito da professionisti del settore.
I docenti: attraverso percorsi di formazione centrati sugli strumenti, sulle modalità, sulle conoscenze e sulle competenze necessarie ad affrontare a scuola il fenomeno complesso della dispersione scolastica.
La struttura originaria del progetto, che è maturata attorno al modello “dell’apprendimento-servizio”, si è articolata in n. 10 percorsi, n. 2 per ciascuna scuola, ognuno dei quali ha compreso da un minimo di 3 ad una massimo di 7 laboratori.
Di seguito i titoli dei percorsi realizzati:
– IC renato Guttuso – n.2 percorsi/n.8 laboratori:
A scuola mi sento utile – Con la scuola per la società
– DD G.Falcone – n.2 percorsi/n.13 laboratori:
Chi ben comincia è a metà dell’opera – Insieme…che forza!
– IC Calderone/Torretta – n.2 percorsi/n.7 laboratori:
La scuola che vorrei per giocare ed imparare – Orientiamoci attraverso i sensi
– IC L. Lanza – n.2 percorsi/n.6 laboratori:
La mia scuola è la più bella! – Tutti in acqua!
– IIS U.Mursia – n.2 percorsi/n.6 laboratori:
Stasera?…Pizza e dolce! – Resti a scuola? Ti prepari un drink!
Si è trattato di un progetto complesso, di non facile gestione e sicuramente impegnativo, ma, sottolinea la Dott.ssa Irene Marcellino, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Renato Guttuso” di Villagrazia di Carini, scuola coordinatrice del progetto, è necessario continuare a lavorare in rete fra le scuole ed in sinergia con tutte le agenzie del territorio, a partire dalle famiglie, se vogliamo davvero ottenere risultati significativi in merito alla dispersione scolastica, nella consapevolezza che la strada è ancora lunga e dura da percorrere ma, se condivisa, porterà a successi a lungo termine.