Comune di Carini: domani verrà dichiarato il dissesto

Consiglio Comunale urgente domani sera, sabato 30 aprile, a partire dalle 18:45 presso il Palazzo Comunale, punto unico all’ordine del giorno la “Dichiarazione di dissesto finanziario ai sensi dell’art. 244 del D. Lgs. 267/2000”. La seduta sarà trasmessa in Diretta Streaming dal nostro giornale.

Dopo settimane di annunci e smentite si è alla fine arrivati all’unica soluzione percorribile dall’amministrazione Monteleone, che da 10 mesi cerca di venire a capo della grave situazione debitoria che affligge il Comune di Carini. A dettare i tempi la scadenza del contratto di lavoro dei 105 precari in forza agli uffici comunali, che se entro domani alle ore 24:00 non vedranno un atto formale della Giunta che rinnovi la loro permanenza al servizio del Comune di Carini verrebbero licenziati in tronco, dopo decenni di precariato. Già da 2 giorni i lavoratori sono in assemblea, con la conseguente paralisi di tutti gli uffici.

Il Comune di Carini conta 130 dipendenti oltre ai 105 precari (che però hanno un monte ore settimanale di 18 ore, la metà dei dipendenti di ruolo) e che in pratica fanno si che la pianta organica sia fortemente sottodimensionata: a conti fatti 180 dipendenti (considerando la metà i precari visto che fanno la metà delle ore del personale di ruolo) a fronte di circa 330 che dovrebbe avere in considerazione dei residenti.

La seduta sarà trasmessa in DIRETTA STREAMING dalla nostra testata a partire dall’inizio dei lavori, programmato alle ore 18:45 ma che verosimilmente avverrà alle 19:15.

Per seguire l’evento in diretta bisognerà collegarsi al seguente link:

http://www.ilvespro.it/diretta-live-consiglio-comunale-carini/