Una nuova telecamera per Franco Baiada

Franco Baiada, carinese, da 5 anni riprende con la sua telecamera qualsiasi evento si svolge a Carini, le sue immagini girano sul web e fanno la gioia dei tantissimi carinesi all’estero, oltre che di quelli che ancora vivono a Carini.

Per far si che tutti possano vedere quello che realizza, ha creato un suo canale su YouTube dove carica e condivide con il mondo tutti i suoi video.

Quando ha iniziato con una sua piccola telecamera, ha trasformato un hobby occasionale in passione. Con l’avvento dei social ha imparato ad utilizzare Facebook e condividere i suoi video con il mondo virtuale dei carinesi nel mondo, in particolare i video d’epoca delle feste di paese, riscuotendo un immediato successo.

Circa 2 anni fa la telecamera con cui lavorava si è guastata in maniera irreparabile, allora il sig. Gianni Gallina, carinese emigrato negli USA da anni, si impegnò a far si che grazie al Club dei Carinesi d’America di Brooklyn avesse una nuova telecamera, fatto che avvenne qualche settimana dopo. Purtroppo la nuova telecamera ha avuto una breve vita, forse troppo stressata dalla grande mole di attività a cui l’ha sottoposta Franco.

Alcuni mesi fa l’altro club dei carinesi d’America, “Carini IOD”, ha donato un assegno di 1.000 euro a Franco per comprare una nuova telecamera più professionale, ma nell’immediatezza degli eventi estivi non è stato possibile acquistare un’attrezzatura idonea e Franco ha optato per una macchina fotografica di buon livello, ottima per fare anche video ma poco versatile per andare dietro a processioni o eventi in mobilità.

Franco con la nuova telecamera
Franco con la nuova telecamera

Franco ha così ricominciato a fare foto ma non più video, troppo complicati da realizzare con la nuova macchina fotografica. Cominciano così ad arrivare solleciti via Facebook per vedere nuovi video, ed allora Franco ha pensato che potesse essere utile attivare una sottoscrizione tramite PayPal per recuperare la somma necessaria all’acquisto di una nuova telecamera… ad oggi solo 2 donazioni per un totale di 15 euro, un po’ pochini per una nuova telecamera.

Franco ha oggi una nuova telecamera di buona qualità, costata 810 euro, donata da Salvo Mannino. Una bella Canon in formato FullHD con obiettivo grandangolare e batteria supplementare che consente 4 ore di riprese.

Franco ha ricominciato a fare video su quanto accade a Carini e che tutti potete vedere su Facebook o sul canale Youtube cercando Franco Baiada.