Terrasini: nuovo calendario differenziata

Si è svolta stattina la conferenza stampa relativa al nuovo calendario della raccolta differenziata per i mesi di marzo, aprile e maggio. Sono state introdotte delle importanti novità: l’indifferenziato rimarrà sempre il martedì MA OGNI 15 GIORNI. Tale misura al fine di ridurre il più possibile la quota di materiale non differenziato, aumentare la quota di differenziata e ridurre i costi di conferimento. I nuovi calendari possono essere ritirati presso l’ufficio ATO di via Partinico (di fronte supermercato 7e mezzo).

differenziatacalendarioÈ stato inoltre ulteriormente esteso il servizio di raccolta porta a porta per le utenze domestiche alle contrade Paternella e Perla del Golfo.

Sono aumentate le sanzioni relative all’abbandono dei rifiuti a 150 euro per i cittadini e a 250 euro per le attività commerciali. Nel frattempo il sistema di videosorveglianza posto al CCR ha già permesso di elevare diversi verbali.

Soddisfatto il Vice sindaco e assessore al ramo Angelo Cinà: “la raccolta dell’indifferenziato a volte era diventata una valvola di sfogo dove il martedì tutto poteva essere conferito. In realtà l’indifferenziato è tutto quello che non può essere differenziato. Mettere insieme la carta, la plastica, l’organico è spazzatura e non indifferenziato! L’amministrazione chiede sempre di più la collaborazione dei cittadini. Diminuire ancora di più la raccolta dell’indifferenziato il martedì significa abbattere i costi, aumentare la raccolta differenziata e rispettare l’ambiente.”

Antonio Catalfio