Meeting internazionale Erasmus al Cassarà – Guida di Partinico

Dall’8 al 12 maggio l’Istituto Comprensivo Cassarà – Guida di Partinico ospiterà il meeting internazionale  “Outdoor learning an sport activities”, nell’ambito del progetto Erasmus + KA2; saranno ospiti presso l’Istituto alcuni rappresentanti delle scuole partner ( Romania, Turchia, Polonia, Inghilterra, Portogallo).
Tema del progetto è l’apprendimento in spazi esterni e attività sportive mirate all’inclusione di alunni con disabilità.
cassaràCome dihiara il Dirigente Scolastico dell’Istituto, dott. Vincenzo Salvia: “ L’Italia e il Portogallo sono, tra i paesi partner, unici a possedere un modello di scuola inclusiva per gli alunni con disabilità; durante la settimana la nostra scuola sarà oggetto di particolare attenzione per i visitatori”.
Di seguito il calendario delle attività che si svolgeranno durante la settimana:
Lunedì 08-05, ore 09:30
Cerimonia di benvenuto “Celebrando l’Europa” presso l’Aula Magna, sede centrale; a seguire esposizione di progetti e attività laboratoriali.

ore 14:30: Visita del Paese curata dagli alunni delle classi terze nel ruolo di guide turistiche, in lingua inglese, del Fai scuola.
Martedì 09-05

ore 09:30
Visita della scuola primaria di Mirto e presentazione di attività di educazione ambientale e svolgimento di attività all’aperto.
 Mercoledì 10-05, ore 09:30
Intervento sul sistema scolastico italiano e l’inclusione presso l’Aula Magna della sede centrale, a cura del professore Maurizio Gentile, psicologo e coordinatore dell’osservatorio contro la dispersione scolastica e referente per la disabilità dell’Usr Sicilia.
 Giovedì 11-05, ore 09:30
Visita presso la scuola primaria “ Maggiore Guida”.
 Venerdì 12-05, ore 09:30
Visita del plesso Collodi
ore 11:45 Attività conclusive presso la sede Centrale.

Antonio Catalfio