Terrasini: 15 settembre VIII edizione di Corto Pepper Fest

Ritorna a Terrasini l’ormai sempre più atteso appuntamento con il cinema.
Il Corto Pepper Fest, giunto alla sua VIII edizione, cresce ogni anno, sia in termini di pubblico, che di cortometraggi iscritti.
Tra i tantissimi partecipanti alle selezioni sono stati scelti sei corti che parteciperanno alla Finale di Venerdì 15 Settembre 2017 e che saranno proiettati dinanzi al caloroso e attento pubblico terrasinese, a partire dalle ore 21.00, presso l’area pedonalizzata di fronte al ristorante messicano El Bocadito, in via Vittorio Emanuele Orlando 126.

cortopepper1Il Corto Pepper Fest è un concorso di cortometraggi ideato da Sergio Misuraca, curato e organizzato dall’Ass.ne culturale Sciò Produzioni, nato per sostenere e promuovere l’opera di sperimentazione e ricerca cinematografica di autori giovani e/o indipendenti. Il Festival si è proposto in questi anni di incrementare lo sviluppo culturale, artistico e turistico del territorio intorno a Terrasini, che per le sue amenità e gli scenari naturali è stato scelto molte volte come set per cortometraggi e lungometraggi.
Il Corto Pepper Fest è inserito tra gli eventi dell’estate terrasinese ed ha il patrocinio del Comune di Terrasini (PA).

“E’ un notevole impegno che ti dà soddisfazioni – dice l’ideatore Sergio Misuraca – perché c’é un riscontro che cresce negli anni e per il numero dei partecipanti, quest’anno 115 film,  il pubblico segue con interesse la manifestazione. Dopo il difficile lavoro di selezione si arriva a sei sette film per la serata finale. Devo sottolineare il lavoro prezioso fatto da Evelin Costa, è lei che si occupa dell’organizzazione e dei contatti.  Quest’anno, inoltre,  con la collaborazione dei docenti, sarà presentato un video fotografico realizzato dagli alunni della Scuola Media Giovanni XXIII di Terrasini”.

Avete la collaborazione di Enti pubblici?

“Quest’anno c’è stato un interesse più tangibile, l’Amministrazione Comunale è presente e ha patrocinato l’evento, una delle cose di cui si discute da tanti anni è sviluppare il Corto Pepper per più giorni e per metetre in pratica questo progetto è necessario un contributo pubblico perché i costi sono notevoli.”

Come è nata l’idea del Corto Pepper Fest otto anni fa?

“E’ nata per intrattenere il pubblico del mio ristorante (El Bocadito nda), poi nel corso degli anni il successo è stato tale che la manifestazione è stata  strutturata diversamente”.

Quest’anno il tuo film “Fuori dal Coro” è stato proiettato per la prima volta a Terrasini, quali sensazioni hai avuto?

“Sono contento, mi fa molto piacere perché il film è stato girato quasi interamente nella cittadina e ha visto il coinvolgimento di tante persone di Terrasini”.

Una riflessione finale sulla manifestazione?

“Il mio augurio è quello di vedere un’attenzione sempre crescente per queste manifestazioni che hanno l’ambizione di avvicinare le persone al cinema”.
corto17Durante la serata, che avrà al centro il Cinema, l’Arte, la Sicilia e l’Incontro, sarà presente un’esposizione di Arte del Riciclo e Spazio Relax a cura di Officina Rigenerazione, che quest’anno curerà anche l’arredo del palco e la realizzazione del Premio per il cortometraggio più votato dal pubblico.
Dalle ore 21.00 saranno proiettati i cortometraggi finalisti che, durante la stessa serata, saranno valutati dalla Giuria di qualità, costituita da personalità appartenenti al mondo del cinema, arte e giornalismo, che assegnerà il primo premio al Miglior Corto. Anche il pubblico decreterà il proprio vincitore.
Si darà spazio ad un cortometraggio realizzato da una Scuola del territorio per valorizzare il ruolo formativo del cinema e l’impegno di insegnanti e ragazzi.

Saranno presenti durante l’evento i registi, autori o attori protagonisti di ogni cortometraggio selezionato che ritireranno le targhe di partecipazione ed i premi, sarà così possibile un momento di incontro e scambio con chi vive dal suo interno il mondo del cinema, un universo variegato che oggi si avvale anche di nuove tecnologie, che sviluppa creatività, fantasia, arte e offre diverse possibilità professionali anche alle nuove generazioni.

Conduce la serata Giulia Monteleone.
L’Ingresso è libero.
Corto Pepper Fest http://www.cortopepperfest.com/ info@cortopepperfest.com

Antonio Catalfio