4 Novembre 2024
CariniCronaca

Il 10 ottobre l’udienza davanti al GUP per la morte del piccolo Gabriele Conigliaro

E’ fissata per giovedì 10 ottobre l’udienza davanti al GUP (Giudice per l’Udienza Preliminare) dott.ssa Carmen Salustro per la richiesta avanzata dal Pubblico Ministero dott. Alfredo Gagliardi di rinvio a giudizio del Sindaco di Carini Giuseppe Monteleone e del Vice Sindaco Salvatore Badalamenti in riferimento alla morte del piccolo Gabriele Conigliaro, avvenuta al “Parco Sofia” l’8 luglio del 2021.

L’udienza precedente rinviata per sciopero

Il piccolo Gabriele Conigliaro

La precedente udienza, fissata lo scorso 11 luglio, era stata rinviata a causa dello sciopero delle Camere Penali e quindi rinviata al 10 ottobre (leggi il nostro articolo di allora). In quella occasione il legale della famiglia Conigliaro, l’avvocato Francesca Cellura, si è riservata la costituzione di parte civile nei confronti di chi sarà individuato quale responsabile della morte di Gabriele.

Questo quanto contestato dal Pubblico Ministero nella richiesta di rinvio a giudizio: il reato di “omicidio colposo” (art. 589 del Codice Penale) in “cooperazione tra loro” (art. 113  del Codice Penale) per “aver consentito la messa in opera di un campo di calcetto all’interno del parco Santa Sofia sito nel territorio del Comune di Carini, senza che fossero stati realizzati i necessari adempimenti progettuali e/o tecnico amministrativi, previsti dalla legge, dai regolamenti e dalle buone prassi tecnico amministrative per la realizzazione di un campetto di calcio all’interno di un parco…”.

Aspettando che il Comune si costituisca “parte civile”.

Non abbiamo alcuna notizia sulla eventuale costituzione di parte civile del Comune di Carini, atto dovuto per tutelare non solo il Comune quale istituzione ma i cittadini tutti da eventuali superficialità da parte di chi gestisce una città. Nel caso specifico, visto che la richiesta di rinvio a giudizio riguarda il Sindaco, massima autorità cittadina deputata a costituire l’Ente parte civile nei processi, siamo al paradosso: il Sindaco deve costituirsi contro se stesso.

E quindi a chi spetta costituirsi “parte civile”? Al Consiglio Comunale, un po’ troppo silente in questi 3 anni? Pare di no. La costituzione avviene con delibera di Giunta, ma la giunta è guidata dal Sindaco e, in sua assenza, dal Vice Sindaco, che in questo caso è pure nelle stesse condizioni del primo cittadino.

Mancano solo 6 giorni…

Intanto mancano solo 6 giorni all’udienza preliminare, momento in cui avviene la costituzione delle parti civili.

 

Ambrogio Conigliaro

Giornalista pubblicista, guida AIGAE ed esperto di educazione ambientale, nel 2005 fondo Il Vespro dopo aver collaborato per anni con Carini Oggi. Lavoro per Legambiente nella Riserva Naturale Grotta di Carburangeli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.