Giovedì 6 marzo 2014, alle ore 16:00 il Presidente della Commissione Ambiente dell'ARS, Giampiero Trizzino del Movimento 5 Stelle, effettuerà un sopralluogo lungo la fascia costiera di Carini accompagnato dagli Attivisti del MeetUp di Carini, per documentare lo stato di degrado ed abbandono della costa carinese, da 18 anni oggetto di demolizioni di costruzioni abusive ed in molte aree trasformata in una enorme discarica di materiali pericolosi, tra i quali lastre di Eternit contenente amianto.Nelle scorse settimane gli attivisti di Carini di M5S avevano denunciato lo stato di degrado di vaste aree della costa, individuando 2 grandi discariche di amianto.
In occasione del sopralluogo del Presidente Trizzino, gli attivisti carinesi presenteranno un progetto di controllo e monitoraggio del territorio che renderanno pubblico nei prossimi giorni. Grazie al programma Google Earth sono state censite decine di aree del territorio carinese dov'è presente amianto: discariche abusive, coperture di magazzini, coibentazioni di case, stalle improvvisate. La Legge 257 del 1992 imponeva alle Regioni di dotarsi di un apposito piano regionale sull'amianto, e da circa 1 anno è in discussione all'ARS una norma regionale che finalmente metterà anche la Sicilia in grado di controllare questo pericoloso inquinante.
.jpg)
Gli attivisti di Carini chiedono la collaborazione dei cittadini di Carini per aggiornare la mappa, segnalando (tramite email, facebook, twitter, sms, ecc…) eventuali presenze di amianto, che saranno immediatamente riscontrate sul campo e segnalate sulla mappa multimediale, che sarà consegnata ai competente uffici del Comune di Carini.
