Biologo di Comunità nella Pubblica Amministrazione: una nuova figura professionale a supporto della transizione ecologica

Il 4 Febbraio scorso, a Roma, nell’aula Zuccari (Palazzo Giustiniani) del Senato della Repubblica, l’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) ed il Coordinamento Nazionale dei Biologi Ambientali (CNBA) ha ufficialmente presentato una nuova figura professionale, quella del “Biologo di Comunità”.

Leggi

Al via il progetto “Donna e Ospedale Solidale” per la prevenzione del tumore al seno

Il 15 Febbraio scorso è stato presentato a Palermo, presso la sede del Centro Amazzone sita in via dello Spirito Santo nel quartiere “Capo”, il progetto “Donna e Ospedale Solidale”, promosso dall’Associazione Arlenika onlus -Centro Amazzone con il patrocinio dell’Università di Palermo, che prevede un protocollo di intesa fra i Dipartimenti di Oncologia degli ospedali di Palermo e provincia ed il Centro Amazzone.

Leggi

Giornata Mondiale contro l’AIDS: test gratuiti al Policlinico di Palermo e non solo.

Sono trascorsi ben quarant’anni da quel lontano 1981, quando l’AIDS (“Acquired Immune Deficiency Syndrome” = “sindrome da immunodeficienza acquisita”), per la prima volta, è stata riconosciuta come una nuova malattia, sebbene già negli anni Settanta erano stati segnalati alcuni casi isolati negli U.S.A. ed in altre aree del mondo (Haiti, Africa ed Europa), tuttavia erroneamente associati ad altre patologie.

Leggi

“Non dimenticare il Tuo cuore”: a Novembre visite cardiologiche gratuite al Policlinico di Palermo

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo aderisce alla prima Campagna Nazionale di prevenzione cardiovascolare secondaria “Non dimenticare il Tuo cuore”, ideata e promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dei cardiologi ospedalieri ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri).

Leggi