10 Settembre 2024
CapaciCronacaPrimo pianoVideo

Capaci: cambia il sistema di raccolta dei rifiuti (VIDEO-INTERVISTA al Sindaco)

Ma nonostante l’impegno qualche cassonetto “prende fuoco”….

A Capaci riorganizzazione della raccolta dei rifiuti. Con due ordinanze, il Sindaco Sebastiano Napoli ha dato il via alla raccolta porta a porta. Sono stati dunque tolti molti cassonetti dalle strade del paese, sia dalle zone centrali che da quelle periferiche, che nei mesi scorsi erano diventate delle piccole discariche.
Abbiamo chiesto al Sindaco di spiegarci cosa prevede la nuova raccolta.
L’immondizia è stata dunque sostituita da piante ornamentali. Alcuni residenti infatti si sono premurati di piazzarle negli spazi nei quali si trovavano i cassonetti.
Sono però i contenitori che sono rimasti per strada a preoccupare i cittadini. Come spiegato dal sindaco Napoli, anche gli amministratori dei numerosi condomini di Capaci dovranno attenersi alle prescrizioni contenute nell’ordinanza. E’ inoltre assolutamente vietato lasciar penzolare i sacchetti dei rifiuti dal balcone.
Il tempismo purtroppo non è dei migliori dato che ad agosto molti studi sono in ferie e numerosi edifici condominiali non hanno ancora potuto dotarsi dei nuovi contenitori.
Al momento la raccolta non è ancora differenziata, per attuarla a Capaci sono necessari altri mezzi che ci assicura il Sindaco entreranno nelle disponibilità del Comune fra qualche giorno. Per avere finalmente un servizio efficiente a Capaci saranno in servizio tre porter-gasoloni, un minicompattatore e due compattatori (conferitori finali), nei mesi estivi sarà aggiunto un terzo compattatore per far fronte alla maggiore quantità di rifiuti che produce Capaci d’estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.