1° Trail Montagna Longa

Non solo corsa ma conoscenza di luoghi incontaminati della natura fino al cuore del bosco.

Presentazione del TRAIL Montagna Longa
Presentazione del TRAIL Montagna Longa

Appuntamento per gli appassionati la prossima Domenica 24 febbraio. Il percorso Trail Montagna Longa si sviluppa, dopo l’avvio situato nella nota area attrezzata del Bosco Santa Venera, lungo un percorso di sentieri o boschivo, piacevolmente sinuoso, battuto già da tempo da appassionati escursionisti, camminatori e tenaci runner.

L’ambiente boschivo consegna repentinamente il runner in un ambiente naturale e selvaggio con vista panoramica sul Golfo di Carini, per poi consegnare passi veloci nella ormai storica trazzera che conduce alla Croce, non prima di attraversare un lungo tratto di sentiero pianeggiante che porta l’occhio del camminatore e del runner sul vicino isolotto di Isola della Femmine alla più lontana isola di Ustica.

Il gruppo dei runners
Il gruppo dei runners

Dopo una breve salita si va giù in un lungo declivio montuoso – accidentato – per risalire subito dopo cingendo Monte Pecoraro, affacciato sul Golfo di Castellammare. Da qui prende piede l’ultimo sforzo, impegnando in verticale Montagna Longa sino alla cima della grande Croce per poi lasciarsi andare in discesa su tratti trazzerati e sentieri boschivi.

Le condizioni possono risultare difficili in presenza di vento, nebbia e pioggia. In media la temperatura varia da +6 gradi a +13 gradi. È indispensabile una buona preparazione fisica, un accurato allenamento, una reale capacità di autonomia personale e non può mancare la prudenza.

Tappa obbligatoria sarà l’imponente Croce in memoria delle vittime dell’incidente aereo del 05-05-1972.

Info telefono cellulare con i numeri dell’organizzazione 3292973570 – 3331325780
http://www.trailsiciliachallenge.it/

Per ulteriori informazioni consultate il regolamento: https://tinyurl.com/yazxcwh8