6 Dicembre 2024
Isola delle FemmineSpettacoli e Cultura

Notti magiche sotto il cielo di un’Estate Isolana

Gli ultimi scorci d’Estate Isolana continuano a regalarci un turbinio di forti emozioni: un viaggio intenso ed affascinante tra risate e riflessioni, inclusione ed integrazione, arte e poesia, musica e spettacoli, concerti e teatro, prosa e musical, canti e danze, cabaret e commedia brillante siciliana.

Mentre tutti gli altri paesi limitrofi stanno a guardare, Isola delle Femmine continua a brillare sotto le luci della ribalta.

Serate intrise di arte e cultura all’insegna della spensieratezza e momenti di piacevole relax offerti gratuitamente dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco, a tutti i cittadini di Isola delle Femmine e dei paesi vicini, ma anche ai numerosissimi turisti che quest’anno hanno scelto di visitare il nostro territorio.

Insula Fimis Festival

Insula Fimis festival

Si è appena conclusa, con enorme successo, la terza edizione della manifestazione “Insula Fimis Festival”, che, in questi anni, si è sempre più consolidata, divenendo un appuntamento fisso per il popolo isolano e non solo. Un progetto culturale e artistico nato 3 anni fa, fortemente voluto dal sindaco Nevoloso e dalla sua Amministrazione, al fine di promuovere la valorizzazione turistica delle risorse naturali del territorio e del patrimonio culturale locale, ma anche volto a favorire momenti di aggregazione e coesione sociale.

L’intera rassegna, svoltasi presso l’Arena teatrale di Piano Ponente dal 17 agosto all’8 settembre, ancora una volta, è stata magistralmente diretta dal Maestro Franco Zappalà, che è riuscito a portare in scena 12 spettacoli di vario genere, che spaziavano dalla prosa al cabaret ai concerti, avvalendosi della partecipazione di artisti di spicco nel panorama regionale e nazionale.

Il cartellone degli spettacoli si è aperto con una serata amarcord dedicata ai Queen ed a Freddie Mercury dalla “Good Company”, che ha omaggiato le canzoni della indimenticata band britannica con un concerto tributo che ha riscosso un grande consenso popolare.

Notevole successo di pubblico hanno ottenuto anche i concerti tributo dedicati a Renato Zero e Vasco Rossi, realizzati rispettivamente dalle cover band “Max Zero Band” e “Colpa del Blasco”.

Un musical in L.I.S.

Davvero emozionante il messaggio di inclusione lanciato dal musicalUna notte tra le stelle” in LIS (Lingua dei Segni Italiana), messo in scena dalla compagnia teatrale “The Italian performer signs”, alla fine del quale, Maria Grazia Puccio, Assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche Giovanili ha dichiarato: «Questi gesti, questo linguaggio, arrivano prima e sono ancora più forti della musica e delle parole. Isola delle Femmine apre le porte a tutti, affinché ognuno possa sentirsi sempre a casa».

La chiusura della rassegna, invece, è stata affidata a Martufello, attore comico e cabarettista, noto per aver fatto parte della compagnia di varietà “Il Bagaglino”.

Il vero boom di spettatori (più di 2000 persone presenti) è stato realizzato dallo show messo in scena dal gruppo cabarettistico de “I 4 Gusti”.

Sergio Vespertino ed i debiti ereditati da Bologna

Jackson Friends

Ma, soprattutto, questa Estate Isolana ha segnato il ritorno, dopo 6 anni di assenza da Isola delle Femmine, dell’attore e comico siciliano Sergio Vespertino, che, secondo quanto riferito, ha deciso di fidarsi della nuova Amministrazione Nevoloso, visti i precedenti poco piacevoli avuti con la passata Amministrazione Bologna e con l’ex Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Rossella Puccio, a causa del mancato pagamento della somma pattuita per il suo spettacolo, svoltosi ad Isola delle Femmine il 18 agosto 2018. Sempre secondo quanto riferito, l’agenzia che rappresenta l’artista, all’epoca, diede mandato ai suoi avvocati per ricorrere alle vie legali contro il Comune di Isola delle Femmine, al fine di recuperare, tramite decreto ingiuntivo, le somme dovute.

In questi anni, l’Amministrazione comunale è riuscita ad incrementare e diversificare l’offerta artistico-culturale, raccogliendo sempre più il favore e il plauso del pubblico. Inoltre, è doveroso ammettere che l’ingresso nella Giunta Nevoloso del consigliere Vincenzo Dionisi, in qualità di assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, ha sicuramente apportato ulteriore qualità e spessore alla squadra di governo locale.

L’Assessore Dionisi: una macchina da guerra.

Tralasciando il suo controverso, tortuoso e, per certi versi, deprecabile percorso di coerenza politica, tuttavia, non si può non essere obiettivi, dando a “Cesare quel che è di Cesare”, e non riconoscere i meriti politici dell’assessore Dionisi. I risultati da lui raggiunti nel giro di soli 6 mesi sono strabilianti.

Dal punto di vista amministrativo, l’Assessore Dionisi sta dimostrando con i fatti (e non a parole) di avere stoffa, competenze e capacità amministrative da vendere, ma, al contempo, di essere un vero e proprio segugio nel procacciare finanziamenti presso gli Assessorati della Regione Siciliana.

Cifre decisamente importanti che, quest’anno, hanno consentito al Comune di Isola delle Femmine di poter disporre di ulteriori sovvenzioni, utili per migliorare ed incrementare l’offerta di spettacoli e manifestazioni. Finanziamenti che non sono piovuti come manna dal cielo, ma che sono stati fortemente cercati, frutto di un impegno lodevole dell’Amministrazione e di un’attenta scrittura di progetti seri e qualificati.

Locandina sagra del Pane, dell’Olio e del Pesce

L’assessore Dionisi è riuscito a coinvolgere anche 30 attività commerciali locali, che hanno contribuito economicamente alla sponsorizzazione degli eventi. E, se finora l’Amministrazione Nevoloso aveva peccato di carente pubblicizzazione e calendarizzazione delle iniziative, Dionisi è riuscito a colmare questa lacuna, attuando una capillare divulgazione delle proposte, effettuata anche per mezzo di locandine cartacee. Un vero e proprio cambio di passo e di mentalità.

Siamo sicuramente lontani anni luce rispetto al disastroso Assessorato guidato, all’epoca, dall’attuale consigliera Rossella Puccio, ai tempi dell’Amministrazione Bologna. Purtroppo, negli anni dal 2014 al 2020, il settore del Turismo, Sport e Spettacolo ha vissuto momenti bui, proprio a causa di una pessima gestione da parte dell’allora assessore Rossella Puccio e dell’allora sindaco Stefano Bologna.

Come recitava il loro slogan politico durante la campagna elettorale del 2020, “La differenza… si vede”! Eccome, se si vede!

La soddisfazione dei commercianti isolani

Isola sta vivendo momenti di massimo splendore nel settore del Turismo e dello Spettacolo. Anche i gestori delle attività commerciali locali sembrano percepirlo, mostrando piena soddisfazione per l’indotto economico derivante dagli eventi organizzati. Il popolo isolano, i cittadini dei paesi limitrofi e i turisti sono al settimo cielo.

Ma la vera impresa del sindaco Nevoloso e della sua amministrazione è quella di avere sempre organizzato tutte le manifestazioni a costo zero per le casse comunali, quindi senza intaccare le tasche dei cittadini isolani, ma utilizzando solamente i proventi della tassa di soggiorno, la marea di finanziamenti ottenuti dalla Regione Siciliana e i contributi degli sponsor.

Sicuramente, per un Comune come il nostro, flagellato dalle difficoltà economico-finanziarie derivanti dalla dichiarazione di dissesto, questa risulta essere una strategia politica intelligente, oltre che vincente.

Gli eventi sono stati finanziati dall’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, dall’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, che ha erogato più di 50mila euro al Comune di Isola delle Femmine, dall’Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica, dall’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea e dal Dipartimento regionale della pesca mediterranea.

Ma non è finita qua, perché le iniziative e le manifestazioni proseguono a gonfie vele.

Il Maestro Amedeo Minghi in concerto

Amedeo Minghi Tour 2024

Stasera sarà la volta del concerto di Amedeo Minghi, alle 21.30, in Piazza Vincenzo Enea (ex Piano Ponente). Era da più di vent’anni che Isola delle Femmine non accoglieva un cantante del suo calibro, appartenente al panorama musicale nazionale. Gli ultimi erano stati i Gemelli DiVersi nel 2002 ed Enrico Ruggeri nel 2003.

I prossimi appuntamenti in calendario prevedono:

– 13 settembre: concerto della Banda musicale di Capaci;

– 14 settembre: concerto dei “Jackson Friends”, tributo al re del pop Michael Jackson;

– 15 settembre, dalle ore 9:00 alle 12:00: “Festa del pane, dell’olio e del pesce”;

– 20, 21 e 22 settembre: manifestazione di arte marziale afro-brasiliana “Os bambas da Capoeira na Europa aqui na Sicilia II”;

– 28 settembre ore 21:00: concerto “Fantasia di Walt Disney”, a cura della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

… e non è finita qui…

Il sindaco Nevoloso e l’assessore Dionisi, tuttavia, assicurano altre sorprese in arrivo, che, al momento, non intendono rivelare per scaramanzia. Per saperne di più, non ci resta che attendere pazientemente, godendoci, nel frattempo, la magia di queste ultime notti di un’Estate Isolana che sembra non voler finire mai.

Daniele Fanale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.