1 Dicembre 2023
CronacaPalermo

Emergenza sangue a Palermo: appello del Prof. Aurelio Maggio a Prefetto e Sindaco

Si sono ridotte al lumicino le riserve di unità di sangue negli ospedali di Palermo, ma la situazione è identica in tutta la Sicilia e nel territorio nazionale. Aurelio Maggio, capodipartimento di Ematologia e Oncologia dell’Azienda ospedaliera Villa Sofia – Cervello di Palermo, lancia un accorato appello alla città, indirizzando una missiva al prefetto Francesca Cannizzo e al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. “Esprimo una viva preoccupazione – dichiara – per l’attiuale emergenza sanitaria relativa alla gravissima carenza di unità di sangue disponibili per le trasfusioni dei numerosi pazienti affetti da talassemia e da altre emoglobinopatie.

Aurelio-Maggio-ospedale-cervello
Prof. Aurelio Maggio

La situazione di criticità è talmente elevata – continua Maggio – che, soltatnto nell’Unità operativa di Ematologia II, da me diretta, si registra una carenza di circa cento unità ematiche destinate a pazienti talassemici, da giorni in attesa di trasfusione. I pazienti talassemici necessitano per tutto l’arco della propria vita di trasfusioni con una cadenza periodica di due settimane e se non sono trasfusi vanno incontro a cardiopatie gravi e severe infezioni con rischio anche di morte. La Sicilia è la regione con maggior numero di pazienti talassemici e pertanto questa persistente carenza di sangue sta mettendo a grave rischio la salute di migliaia di persone”. Maggio ha proposto al prefetto di mobilitare con una direttiva il personale delle forze dell’ordine fisicamente idoneo per una donazione urgente presso i due centri trasfusionali del Cervello e di Villa Sofia, chiedendo al contempo uguale opera di sensibilizzazione al sindaco di Palermo.

Intanto l’appello lanciato ieri dal nostro giornale, da Luisa Altavilla, per il proprio papà, ricoverato al reparto di Ematologia del Cervello, e diffuso anche tramite i social network, ha avuto i risultati sperati. Stamattina una folla di cittadini si è presentata nel centro trasfusionale del nosocomio palermitano, per aiutare Antonino Altavilla e tutti i degenti bisognevoli di trasfusioni. “Ragazzi.. oggi siete stati veramente tantissimi!!! scrive Luisa Altavilla nelle pagine di Facebook – E’ una grande cosa questa.. G – R – A – Z – I – E -La mia famiglia non dimenticherà mai questo grande abbraccio nel quale amici, conoscenti e non si sono stretti questa mattina al centro di ematologia al cervello. A nome di mio padre RINGRAZIO TUTTI DI CUORE!!
Da domani, per donare il sangue, e non solo per mio padre ma IN GENERALE per l’emergenza sangue estiva che colpisce la nostra amata regione, contattate il centro, sentite che affluenza c’è e informatevi se dovete fare predonazione o meno. VI RINGRAZIO! LUCE E AMORE PER TUTTI VOI!!!!!” L’appello è stato immediatamente condiviso da cittadini, giornalisti, rappresentanti delle forze dell’ordine, medici e da tanti ragazzi. C’è una Sicilia bella e solidale che, nonostante tutto, fa sperare in un futuro migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *