Carini: al via il Centro Comunale di Raccolta (CCR)
Inaugurato questa mattina il Centro Comunale di Raccolta del Comune di Carini, realizzato in economia dall’amministrazione comunale a Villagrazia di Carini all’interno dell’area pubblica tra via Mattarella e via Vespucci.
Su un’area di circa 2.000 mq, recintata e con un casotto per il personale di sorveglianza, sono stati collocati 8 scarrabili di varia cubatura all’interno dei quali sarà possibile conferire, da parte dei cittadini, vari materiali: Sfalci e potature, Plastica, Ingombranti, Vetro, Carta e Cartone, Legnami, Rifiuti di apparecchi elettrici e Rifiuti ferrosi.
Al momento del conferimento il personale in servizio al CCR provvederà a registrare il tutto in un apposito registro.
A questo link del Comune di Carini gli orari ed i materiali che è possibile conferire, ma anche il servizio “porta a porta” che pare sia già attivo da qualche mese in buona parte del territorio.
Già questa mattina si sono presentati alcuni utenti, pronti a conferire i materiali negli scarrabili predisposti, ma sono stati rimandati al pomeriggio. Si aspetta ora la risposta massiva dei cittadini all’iniziativa dell’amministrazione, che spera così di vedere ridotti drasticamente i rifiuti abbandonati per le strade.
Qualche critica da fare alla struttura c’è, un po’ troppo approssimativa ed isolata, con molte tipologie di rifiuti assenti per essere un centro comunale di raccolta: farmaci scaduti, organico per fare il compost, batterie e pile esauste, oli esausti, lampadine e neon; e poco avvezza ad una raccolta di qualità (basta pensare che si possono conferire plastiche di tutti i tipi compresi piatti, bicchieri e polistirolo ???) che consentirebbe un buon ritorno in incentivi da parte del CONAI.
Accontentiamoci della buona volontà mostrata, in attesa che venga realizzata una vera isola ecologica che consenta ai cittadini di risparmiare nel conferimento dei rifiuti, magari con la raccolta puntuale e la pesatura dei materiali avviati al riciclo, come già avviene in molti comuni della Sicilia.