Torna il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, grazie anche alla campagna di sensibilizzazione “Nastro Rosa – LILT for Women 2022”, promossa su tutto il territorio nazionale dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) attraverso molteplici iniziative.
L’obiettivo principale è sempre lo stesso: sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore al seno, incentivandole ad eseguire controlli periodici e ad adottare stili di vita corretti (sana alimentazione, regolare attività fisica, evitare il consumo dannoso di alcolici e smettere di fumare).
Visite gratuite
Durante tutto il mese di ottobre saranno offerte visite senologiche gratuite in tutta Italia negli ambulatori LILT aderenti, prenotando al numero verde 800-998877 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 15).
Inoltre, questa iniziativa punta ad azzerare il tasso di mortalità per tumore al seno, mediante l’abbassamento dell’età dello screening ed il coinvolgimento attivo delle scuole per insegnare il valore dell’autopalpazione alle giovani donne.
Testimonial della Campagna Nastro Rosa 2022 è la nota conduttrice televisiva e radiofonica Francesca Fialdini, che ha dichiarato: «Per sconfiggere il tumore al seno è fondamentale conoscere il proprio corpo e ricordarsi di effettuare l’autopalpazione e le visite di controllo regolarmente, fin dalla giovane età. Sfruttate il mese rosa per informarvi, ma anche per usufruire delle visite gratuite negli ambulatori LILT. La prevenzione è la migliore amica di ciascuna di noi!».
I dati dei tumori in Italia
I dati pubblicati ne “I numeri del cancro in Italia 2021”, ad opera dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e dell’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM), confermano che il carcinoma mammario rappresenta il tumore più frequentemente diagnosticato nelle donne, con circa 55.000 nuove diagnosi all’anno e 12.500 decessi stimati. Tuttavia, grazie anche alle strategie di screening precoce, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è pari all’87%.
Secondo le attuali raccomandazioni, tutte le donne, a partire dai 25 anni di età, dovrebbero effettuare una visita senologica annuale con ecografia mammaria bilaterale, effettuando, inoltre, periodicamente, un autoesame del proprio seno, al fine di diagnosticare precocemente la presenza di un nodulo sospetto.
La prevenzione
Infatti, la diagnosi precoce incrementa fino al 90% la probabilità di guarigione, soprattutto per tumori che misurano meno di un centimetro. L’autopalpazione del seno andrebbe eseguita una volta al mese, preferibilmente una settimana dopo la fine del ciclo mestruale (quando il seno è meno turgido e dolente), effettuando le seguenti manovre:
- Porsi in piedi davanti allo specchio;
- Osservare ogni singolo seno allo specchio, tenendo le braccia abbassate;
- Controllare se ci sono eventuali cambiamenti di grandezza e di forma o alterazioni della cute e del capezzolo;
- Alzare le braccia e portarle dietro la testa, osservando se ci sono retrazioni della cute o del capezzolo o secrezioni;
- Sdraiarsi, meglio se su un piano rigido, portando il braccio sotto la testa dalla parte del seno da esaminare. Scorrere dolcemente sul seno le dita ben tese e la mano piatta con piccoli movimenti dall’esterno verso l’interno;
- Eseguire gli stessi movimenti per l’altro seno.
In caso di gravidanza o menopausa, l’autoesame del seno può essere eseguito in qualsiasi momento. Tuttavia, occorre precisare che l’autopalpazione non sostituisce assolutamente la visita senologica o altri esami strumentali come la mammografia e l’ecografia.
Mammografie gratuite per le donne over 50
In Italia, il Servizio Sanitario Nazionale garantisce a tutte le donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni la possibilità di eseguire una mammografia ogni due anni. In alcune regioni, tuttavia, si sta valutando l’efficacia di tale indagine strumentale in una fascia di età più ampia, compresa tra i 45 e i 74 anni (con una periodicità annuale nelle donne sotto ai 50 anni).
Nell’ambito delle iniziative, organizzate in occasione del mese di ottobre e promosse dall’Assessorato regionale della Salute, rientra la campagna di prevenzione avviata dall’ASP di Palermo, che, a tale scopo, aprirà le porte dei centri di screening mammografico anche nelle giornate di domenica.
Tutte le donne di età compresa tra 50 e 69 anni avranno la possibilità di effettuare la mammografia gratuitamente e con accesso diretto (anche senza prenotazione), presso specifiche strutture, dalle ore 8.30 alle 13.30. Per informazioni è possibile contattare il numero verde 800-833311.
Il camper dello screening
Il camper dello screening mammografico sarà presente, inoltre, giovedì 20 ottobre alla Casa di cura “La Maddalena”, dopo essere stato, mercoledì 12 ottobre, anche alla Casa circondariale “Pagliarelli”.
Queste iniziative, di certo, assumono maggior valore in vista della Giornata Nazionale del tumore al seno metastatico, che ricorre il 13 Ottobre di ogni anno. Le differenti caratteristiche del tumore metastatico, che rendono peggiore la sua prognosi rispetto a quella del carcinoma mammario in stadio iniziale, sicuramente dovrebbero incentivare tutte le donne ad eseguire gli screening con costanza e regolarità, per poter intercettare precocemente il tumore.
La tempestività può salvarti la vita!
Daniele Fanale
