6 Dicembre 2024
Altre NewsPrimo pianoSpettacoli e Cultura

A Palermo torna la Fiera del Disco per tutti gli appassionati del vinile

Caro vinile, ti ascolto. Con una puntina di nostalgia…” scriveva Fabrizio Caramagna.

Nostalgia, nostalgia canaglia”, ma non troppo, perché sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022, presso i locali dei Cantieri Culturali alla Zisa, tutti gli amanti della musica (e non solo) potranno immergersi in una atmosfera magica, fatta di note e ricordi tra CD, vinili e dischi grazie ad un evento unico, ovvero la 15° Fiera del Disco, CD e Vinile.

Un appuntamento annuale quello della Fiera del Disco che, quest’anno, ci propone una nuova tematica: il Circo dei Vinili.

Un evento totalmente gratuito, che offrirà a tutti gli appassionati la possibilità di fare un salto nel passato e di poter spaziare da un genere musicale all’altro. Tale rassegna sarà un vero e proprio viaggio musicale tra vinili a 33 giri, 45 giri, mix di ogni genere e CD.

Una fiera itinerante

Da settembre 2022 ad agosto 2023, infatti, la Fiera, grazie agli organizzatori Marco Massari e Carmen Attruia, fondatori, nel 2005, della società Ernyaldisko, raggiungerà 42 città italiane e la decima tappa sarà proprio quella palermitana.

«Siamo gli unici, in Italia, ad organizzare fiere su tutto il territorio nazionale, con la collaborazione degli espositori più qualificati ed esperti, per eventi di valore: dalle presentazioni di libri, di dischi, di artisti emergenti e personaggi con una lunga carriera alle spalle, mostre e musica» – afferma Marco Massari, organizzatore della Fiera del Disco – «Quando ci chiedono perché dovrebbero comprare un disco in fiera invece che su internet, rispondo che solo alle Fiere del Disco si possono trovare venditori professionali che ascoltano musica da sempre, anche da 50 anni, con passione e orecchio critico allenato, che sapranno darti consigli sui vari generi musicali o farti scoprire artisti di nicchia, ma con una grossa anima…in questa maniera si avrà la possibilità di accrescere la propria conoscenza musicale».

Ed è proprio vero, perché in fiera, il contatto con altri appassionati e collezionisti o con esperti del settore può dare quello stimolo in più che un semplice click non potrebbe mai dare. Inoltre, sarà possibile, non solo acquistare dischi rari, ma anche venderli o scambiarli.

Ernyaldisko

La Ernyaldisko nasce a Genova, nel 2005, come progetto culturale di ispirazione musicale, dalla geniale idea dei suoi fondatori, Marco (esperto nella valutazione discografica in vinile) e Carmen (brillante psicologa esperta di marketing), e, in pochissimo tempo, diventa un grande punto di riferimento per tutti gli amanti della musica, in particolare, di tutti gli appassionati del vinile, in Italia.

Inoltre, la società espande il suo mercato anche online, dando la possibilità a tutti di poter acquistare molti dei dischi presenti nelle varie fiere.

Durante la fiera, sarà possibile anche fare un aperitivo insieme ad altri appassionati, per scambiarsi opinioni, idee e conoscenze, che magari potranno servire per far nascere qualche bella ed importante collaborazione.

Orari

La Fiera si terrà sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili n.4, e sarà aperta dalle ore 10:00 alle ore 20:00 con ingresso gratuito, senza che sia necessaria alcuna prenotazione. Collezionisti, esperti, appassionati e principianti tutti uniti da un unico amore: la musica.

Daniele Fanale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.