Maltempo a Palermo: esonda il Papireto, allagamenti in via Bonello e in via Gioiamia
Esonda, per l’ennesima volta, il canale sotterraneo del Papireto e un fiume di liquami invade la via Matteo Bonello e la via Gioiamia a pochi passi dalla Cattedrale.
Ennesimo biglietto da visita per le migliaia di turisti che giornalmente affollano il centro storico palermitano ed in particolare i dintorni della Cattedrale.
Ne avevamo scritto lo scorso 18 agosto (vedi articolo) e da allora la via era stata bloccata al transito pedonale, vigilata dalla Polizia Municipale.
Le forti precipitazioni di questo pomeriggio, già annunciate nei giorni scorsi, non hanno risparmiato la zona di Via Papireto, costruita sull’alveo dell’antico fiume e già protagonista nei primi giorni di dicembre 2021 di un’altra esondazione, che aveva causato il crollo di un ampio tratto del canale sotterraneo del fiume Papireto.
I lavori di ripristino del tratto collassato, dovevano iniziare già a dicembre del 2022 quando la Regione aveva annunciato di avere destinato alle casse del Comune di Palermo mezzo milione di euro per i lavori di ripristino del canale, ma da allora più nulla si è saputo e ancora una volta, ai residenti del Papireto, non rimane altro che spazzare via l’acqua dalle proprie case.
Michelangelo Marino