21 Giugno 2024
CariniPrimo piano

All’Istituto “G. Falcone” di Carini vanno in pensione 3 storiche maestre carinesi.

Ebbene si, vanno a godersi la meritata pensione 3 storiche maestre carinesi, in servizio da ben 40 anni e sempre nello stesso istituto, dove ormai rimangono sempre meno docenti carinesi.

In questi anni sono tanti i docenti di vecchia data e carinesi andati in pensione: Rosa Mosca (anche se non nata a Carini ma molto più carinese di tanti altri), Rosolino Randazzo, Maria Concetta Badalamenti, ma 3 insieme nello stesso momento non era mai capitato.

Da sinistra: Cecilia Amato, Rosa Cataldo e Concetta Agrusa

Dal 6 giugno scorso si godono la pensione Rosa Cataldo, Concetta Agrusa e Cecilia Amato, considerate da decenni 3 pilastri di quella che un tempo era la scuola elementare carinese, nello storico plesso di San Vincenzo. Con l’istituzione dell’Istituto Comprensivo è stata costituita la succursale e da alcuni anni si erano spostate al plesso distaccato di Piano Agliastrelli.

Tre maestre da sempre impegnate nella formazione e conoscenza del proprio territorio, con le quali chi scrive ha più volte collaborato in iniziative aperte alla valorizzazione dei beni culturali ed ambientali di Carini.

Alle colleghe e colleghi il compito di continuare sul percorso tracciato negli anni, affinchè i nostri ragazzi oltre a conoscere la storia dei romani, le Alpi, il Tigri e l’Eufrate, sappiano che anche nel loro paese, nel territorio che vivono ogni giorno, ci sono risorse ambientali e storiche che hanno fatto la storia.

Buona vita e meritato riposo a Rosa, Concetta e Cecilia da tutta la Redazione de Il Vespro.

Ambrogio Conigliaro

Giornalista pubblicista, guida AIGAE ed esperto di educazione ambientale, nel 2005 fondo Il Vespro dopo aver collaborato per anni con Carini Oggi. Lavoro per Legambiente nella Riserva Naturale Grotta di Carburangeli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.