10 Settembre 2024
CariniSpettacoli e CulturaVideo

Carini: all’I.C. Laura Lanza concluso l’English City Camp ACLE (VIDEO)

Si è concluso Venerdì il primo ENGLISH CITY CAMP della città di Carini, presso l’Istituto Comprensivo Laura Lanza Baronessa di Carini. Il progetto, patrocinato dall’ACLE (Associazione Culturale Linguistica Educational) é stato coordinato dalla professoressa Emanuela Leto, docente dell’istituto:

Il City Camp ha offerto a ragazzi del territorio, dai 7 ai 13 anni, indipendentemente dalla scuola frequentata, l’occasione di una settimana di vacanza studio in inglese nella propria città, offrendo un’efficace English full immersion. Le attività didattiche e ricreative, che si sono protratte dalle 9 di mattina alle 16 del pomeriggio, sono state animate da coinvolgenti Tutors anglofoni, stimolando costantemente gli studenti a esprimersi in inglese come se partecipassero a una vacanza studio in Inghilterra.

Le Tutors madrelingua, due Inglesi e una Neozelandese, sono state ospitate da alcune famiglie del territorio. Due mamme, Tania Amato e Alessandra Randazzo: “Una esperienza positiva che ha dato ai nostri figli la possibilità di confrontarsi con un’altra cultura. E’ stata anche un’occasione per noi genitori che abbiamo così rispolverato il nostro inglese.”

Coinvolti nel progetto anche alcuni ex alunni della scuola ai quali è stato assegnato il ruolo di “Helper” una figura di “aiutante” appunto il cui obiettivo è stato quello di coadiuvare le insegnanti (Emanuela Leto e Rossella Sferruzza) e le tutor durante lo svolgimento delle attività.

Il Vicepreside Marco Candela:

L’impegno è stato arduo, è la prima esperienza di questo tipo per quanto riguarda il nostro territorio. Speriamo di poter replicare in seguito, il prossimo step è quello di attivare altri progetti al fine di migliorare  le capacità linguistiche dei nostri ragazzi, sappiamo che è fondamentale mettere in campo tutte  le sinergie possibili per raggiungere l’obiettivo ultimo di formare cittadini consapevoli che possano affrontare la vita con tutti gli strumenti culturali necessari.

Le attività proposte, giochi, canti, drammatizzazione, caccia al tesoro, simulazioni, sono stati tutti condotti in lingua inglese suscitando entusiasmo e alto livello di partecipazione, culminando in uno show finale presso l’auditorium dell’Istituto, apprezzato dai genitori e da tutto il pubblico presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.