Lo United sbanca a Marsala
Asd Capaci United:
Giuliano Calamia 8 TorciviaMarretta Cappello Restivo Montevago Badalamenti Comito Colosi Pace Intravia;
Marsala Futsal 2012:
28 Rallo (p) 29 Angileri (p) 20 Figuccio 21 Cottone 17 Alagna 22 Chirco 8 Trotta 10 Bruscino 23 Bonura 9 Pizzo 26 Conticelli 7 Tumbarello;
Tabellino
Primo tempo:
0-1 10’ Restivo;
1-1 12’ Bruscino;
2-1 14’ Bonura;
3-1 20’ Bonura;
Parziale: Marsala Futsal 3-1 Asd Capaci United;
Secondo tempo:
3-2 5’ Torcivia;
4-2 9’ Figuccio;
4-3 13’ autorete Marsala;
4-4 16’ Colosi;
4-5 30’ Intravaia;
Finale: Marsala Futsal 4-5Asd Capaci United;
Inizio orario match 17:02
Al Don Bosco di Marsala si gioca l’andata dei quarti di Coppa Italia fra Marsala Futsal 2012 e Asd Capaci United. Al 6′ padroni di casa pericolosi con Pizzo, il quale gira al volo un traversone proveniente dalla destra, calciando di poco a lato alla sinistra di Giuliano. Due minuti più tardi ancora Marsala vicino al pareggio, Pizzo nuovamente non riesce a battere Giuliano, il suo tiro viene respinto dal portiere dello United. Nel miglior momento dei padroni di casa arriva al 10′ il vantaggio dello United: Restivolascia partire un piattone vincente sotto la traversa, assist splendido di Torcivia. Dopo la rete del vantaggio dei gialloblu si accendono un po’ gli animi in campo per qualche entrata al limite da parte di entrambe le squadre. Al 12′ Bruscino pareggia i conti con un destro forte e piazzato, che s’insacca all’angolino. Un minuto dopo ancora Bruscino protagonista con un magico tocco sotto che impatta la parte esterna del palo. Dopo le prove generali, al 14′ il Marsala passa meritatamente in vantaggio con un destro da fuori di Bonura che sorprende Giuliano, coperto dalla difesa. Lo United sembra distratto in fase difensiva e al 20′ i padroni di casa passano nuovamente con un delizioso tocco sotto di Bonura a scalvacare Giuliano.A cinque minuti dalla fine i gialloblu si ritrovano sotto di due reti, insolita fragilità difensiva messa in mostra dalle ripartenze letali degli avanti del Marsala. Allo scadere della prima frazione di giocoColosidiviene protagonista in negativo, prima perdendo un pallone banalmente al limite dell’area, in positivo dopo quando compie un salvataggio miracoloso sulla linea sulla conclusione di Pizzo, rimediando ad una ingenuità difensiva commessa in precedenza. Nei minuti finali arrivano altre brutte notizie per lo United, da segnalare l’infortunio di Giuliano in seguito ad uno scontro di gioco con un avversario.
Il primo tempo termina 3-1 per i padroni di casa, in vantaggio di due reti grazie a uno strepitoso Bonura, autore di una doppietta. Marsala meritatamente avanti dopo i primi 30 minuti di gioco, dimostrando d’essere entrati in campo con più cattiveria agonistica. Lo United appare distratto e fragile in fase difensiva, mentre in fase di possesso fatica a trovare la profondità.
Inizio secondo tempo 17:45
La seconda frazione di gioco riprende dal 3-1 per il Marsala il quale legittima il vantaggio ottenuto nel primo tempo al 2’ quando Calamia(subentrato a Giuliano) commette il primo miracolo di giornata su Pizzo. Nella successiva ripartenza arriva il 3-2 per lo United con il solito sinistro vincente di Torcivia che termina all’angolino. La risposta dei padroni di casa arriva al 9′ quando Figuccio sfrutta un passaggio errato di Restivoe supera l’incolpevole Calamiadi prima intenzione con una conclusione dal limite dell’area. Ma lo United appare più pericoloso del primo tempo e pronto a far male con qualsiasi trama offensiva. Al 13′ i gialloblu accorciano le distanzegrazie a una sfortunata autorete, generata dalla deviazione fortuita di un difensore del Marsala sul traversone forte e teso di Badalamenti. A metà del tempo di gioco arriva il rosso per capitan Trotta, autore di un intervento scomposto su Pace che gli costa il secondo giallo.
Sugli sviluppi dei due minuti di gioco in superiorità numerica arriva al 16′ il 4-4 di Colosi, il quale appoggia a botta sicura su assist di Torcivia, valore aggiunto dell’organico del Capaci. Emozioni intense nel finale: al 27’ Rallo respinge ottimamente il tiro libero di Torcivia, nella ripartenza Calamia superlativo su una conclusione di Conticelli. Ma lo United Capaci nei minuti finali non smette di crederci e al 30′ Intravaia appoggia da pochi passirealizza la rete della vittoria da distanza ravvicinata.Ottima prova di carattere degli uomini di Mr. Zapparata colpevoli di un primo tempo assolutamente opaco, ma al tempo stesso autori di un eccellente reazione nella ripresa. Lo United sbanca così in trasferta grazie al gol partita di SalvoIntravaia. Vittoria preziosissima in vista del ritorno di Sabato prossimo che si terrà presso la struttura Rinaldo in campo alle ore 17.
Andrea Trapani