6 Dicembre 2024
CinisiConsiglio CinisiCronacaPolitica

Cinisi: Consiglio comunale del 1° Marzo

Il pubblico in aula non è numeroso ma almeno gli addetti ai lavori sono presenti. La cittadinanza si disinteressa dei lavori d’aula; ormai un dato di fatto. Forse per i vuoti temporali occupati da duetti che vedono vari protagonisti, di volta in volta, a qualsiasi titolo. In questa occasione invece qualche spettatore interessato alle interrogazioni è seduto in platea. Le comunicazioni del presidente del consiglio non lasciano mai indifferenti gli astanti, che trovano interesse o disinteresse comunque manifestato. Che si introduca l’argomento sanatorie edilizie o della stazione aeroportuale, l’interesse però si manifesta. Dai toni dei consiglieri si percepisce una volontà a essere più rappresentati nelle vicende dell’aeroporto di Punta Raisi con interventi trasversali e motivazioni lontane che diventano convergenti. I lavori d’aula tornano al ruolo del neo consigliere F. Palazzolo che prenderà posto nella Commissione bilancio con approvazione unanime.

Si anticipa la discussione dell’ultimo punto all’ordine del giorno, inerente il servizio di assistenza igienico – personale nelle scuole cinisensi. Nonostante gli impegni di spesa la somma dedicata al servizio non risulta essere sufficiente a garantire il mantenimento del numero di ore in essere, comunque il riferimento è alla disponibilità economica del precedente esercizio; si renderà necessario fare un aggiustamento in corso d’opera nel bilancio per garantire il servizio attuale, senza che il settore riscontri carenza grave. La mozione parrebbe successiva al rimedio previsto dall’assessorato competente che avrebbe già elaborato la soluzione a fronte dell’aumento degli alunni interessati. Il tema è caro a tutti i consiglieri presenti che stimolano a ridurre il disagio al minimo indispensabile. Si prevede in itinere una consulta per la disabilità. Il sindaco minimizza il pericolo, riconducendo i rischi a necessità operative e temporali  anzi sottolineando ai consiglieri di opposizione che si aspetta maggiore collaborazione nei momenti difficili delle sedute con il bilancio all’o.d.g. . Parte il battibecco conseguente il consigliere Impastato, in difesa della mozione, circa le responsabilità di una eventuale non approvazione del documento di bilancio. Breve sospensione seguita dalle dichiarazioni dei consiglieri Biundo, in favore della scelta di gruppo sul bilancio, e Ruffino, precisazione in merito alle responsabilità. La discussione porta all’approvazione della mozione. La mozione inerente la compartecipazione pubblica alle spese per esequie di cittadini non abbienti viene ritirata dal consigliere Biundo perché si concorda su adeguamento. La mozione inerente il crono programma degli interventi di manutenzione invece viene respinta dalla maggioranza dato che dalla lettura del testo si potrebbe equivocarne il contenuto.

La mozione del gruppo “La Rigenerazione” in merito alla modifica dell’addizionale IRPEF vorrebbe una maggiore equità per i cittadini con reddito basso. L’assessore Ruffino concorda con il miglioramento delle condizioni economiche dell’ente me non tanto quanto si vorrebbe per dare impulso alla mozione. Se ne potrà riparlare in futuro. Il sindaco concorda con il suo assessore data la difficoltà a garantire la copertura finanziaria, al momento. Potrebbe invece essere possibile la riduzione della tariffa TA.R.I. ; mozione respinta. Dallo stesso gruppo consiliare giunge la mozione inerente la sollevazione per un periodo di tre anni dei tributi locali ai commercianti che hanno collaborato con le forze dell’ordine in caso di estorsione. Anche il sindaco concorda con la mozione e questa viene approvata all’unanimità. Salta il nono punto. L’interrogazione inerente i precari da stabilizzare è oggetto di risposta del sindaco: l’iter è avviato ma i paletti legislativi sono tanti; gli uffici, in seguito alle modifiche della legislazione a tema, stanno lavorando per disporre il bando dedicato. Il consigliere Biundo è firmatario dell’ultimo punto rimasto: modifica regolamento nomina scrutatori. A seguito di precisazione del segretario onde evitare casi di disparità, la mozione è approvata. La seduta si chiude con tranquillità.

http://www.comune.cinisi.pa.it/wp-content/uploads/2018/02/AVVISO-Consiglio-Comunale-1-Marzo-2018.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.