23 Maggio 2024
CariniInchiestePrimo piano

Carini. Ponte a rischio crollo?

Nei giorni scorsi è diventato un argomento di dibattito sui social la fatiscenza in cui versa il ponte pedonale in prossimità dell’uscita autostradale A29 per Carini.

Dalle foto pubblicate da alcuni utenti erano evidenti i segni del degrado della struttura ed allora siamo andati a vedere e filmare quali sono le reali condizioni del sovrappasso pedonale.

La realtà supera la descrizione degli utenti: giunti di dilatazione ormai inesistenti, distacchi di una certa consistenza di pesanti blocchi di calcestruzzo, armatura del ponte in evidente stato di degrado. In certi punti il ferro dell’armatura è ormai inesistente, completamente corroso dalla salsedine marina e dalla mancata manutenzione.

Abbiamo realizzato un video che evidenzia la situazione ad oggi della struttura, oggetto alcuni anni fa di un piccolo intervento di consolidamento.

Di chi è la competenza della manutenzione?

 

Ambrogio Conigliaro

Giornalista pubblicista, guida AIGAE ed esperto di educazione ambientale, nel 2005 fondo Il Vespro dopo aver collaborato per anni con Carini Oggi. Lavoro per Legambiente nella Riserva Naturale Grotta di Carburangeli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.