6 Dicembre 2024
CronacaIsola delle Femmine

L’Estate Isolana è tornata!!!

L’estate sta finendo” cantavano I Righeira in una famosissima canzone degli anni ’80.

Ad Isola delle Femmine, invece, nonostante il Ferragosto sia passato già da settimane, l’estate sembra essere tornata. Complice il bel tempo, l’Amministrazione Nevoloso è riuscita ad offrire alla cittadinanza ed ai visitatori un pacchetto di eventi di elevato spessore culturale ed artistico, in grado di prolungare la stagione turistica, che, solitamente, ad Isola delle Femmine, tende a scemare subito dopo il Ferragosto.

I Badaboom (Ph. Mark Adler)

Oltre alla promozione del territorio ed al rilancio del settore turistico, questa destagionalizzazione dell’offerta ha giovato sicuramente alle attività commerciali locali, che hanno potuto godere di un ritorno economico non indifferente, soprattutto in un periodo un po’ stantio della stagione estiva.

Sì, perché Isola delle Femmine è un paese che, a livello turistico, vive di luce propria nei mesi di giugno e luglio, fino alla metà di agosto, grazie alle risorse naturali ed alle bellezze paesaggistiche che fanno da cornice alla bella stagione. Di certo, è una scelta saggia ed intelligente favorire l’afflusso turistico in mesi differenti, con l’ausilio di allettanti attrattive.

Dal mese di maggio…

Già nel mese di maggio, il Sindaco Nevoloso aveva preannunciato un’estate col “botto”, di quelle che non si vedevano da anni. Detto, fatto! Promessa mantenuta.

Nonostante le numerose difficoltà economico-finanziarie in cui attualmente versa il Comune, a causa della cattiva gestione della precedente Amministrazione Bologna, la nuova compagine amministrativa è riuscita, a costo zero per le casse comunali, a reperire i fondi necessari per allestire una rassegna di manifestazioni teatrali e musicali di tutto rispetto, finalizzata a creare un clima gioviale che facesse da sfondo a sereni momenti di svago e di aggregazione, all’insegna della cultura e del sano divertimento.

E’ la dimostrazione che si può organizzare e produrre qualcosa di eccelso anche quando i soldi scarseggiano. Bastano solo un po’ di buona volontà e le giuste competenze. Qualità che non abbiamo visto minimamente brillare negli ex amministratori.

Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito ad un progressivo appiattimento culturale delle proposte riguardanti il settore dello sport, del turismo e dello spettacolo, per colpa di assessori incompetenti ed impreparati, certamente non all’altezza del ruolo rivestito.

Eh già, non è una novità che il quantitativo di voti non sempre rappresenta una misura diretta delle capacità e delle competenze professionali degli aspiranti “politici”. Ne sa qualcosa l’ex assessore Rossella Puccio.

Antonio Pandolfo (Ph. Mark Adler)

Ha fatto da apripista a queste magiche serate agostane, il bellissimo concerto della band de I Volover’s, che, il 17 agosto, ha regalato al pubblico isolano un grande spettacolo di voci e musica, dedicando anche un omaggio al gruppo de “Il Volo”.

Successivamente, dal 19 al 21 Agosto, si è svolta, presso il Baglio comunale, una manifestazione artistica dal titolo “Re e Regina del mare” curata dall’artista ed illustratore palermitano Vincenzo Spinelli, che ha reinterpretato le Teste di Moro siciliane, con una mostra personale di 12 tele, raffiguranti i personaggi con la tecnica del disegno grafico digitale.

Ma il vero colpaccio dell’Amministrazione Nevoloso è stato quello di avere riportato, ad Isola, dopo circa 20 anni, il teatro in piazza, in tutte le sue sfaccettature (dall’operetta alla prosa, al musical ed al cabaret).

Già, perché era da tempo immemore, forse dai primi anni 2000, che non succedeva più un evento del genere nel nostro paese.

L’allora Assessore comunale al Turismo, Sport e Spettacolo, Nino Rubino, era stato il vero pioniere, ma anche l’ultimo appassionato promotore dell’intrattenimento teatrale e musicale in piazza, riuscendo, con caparbietà, dedizione ed anche un po’ di audacia, a portare ad Isola delle Femmine grandi e svariati artisti del calibro di Ficarra e Picone, Enrico Ruggeri, Gemelli DiVersi, ecc.

Quelli sì che erano bei tempi, in cui si respirava il dolce profumo di un’Estate Isolana degna di tale nome. Da lì in poi, come anche sottolineato recentemente dall’attore e regista Franco Zappalà, c’è stato solo il buio più fitto, a causa – aggiungerei – dell’incompetenza e dell’inadeguatezza degli assessori che si sono via via succeduti.

Insula Fimis Festival

Fino ad oggi…quando il Sindaco Nevoloso, memore delle belle Estati Isolane organizzate dall’ex assessore Nino Rubino, ha dato il via, in collaborazione con l’Associazione “Nuova Generazione” diretta da Giuseppe Zappalà, ad un progetto artistico denominato “Insula Fimis Festival 2022”, che, dal 19 agosto all’11 settembre 2022, sta mettendo in scena 15 rappresentazioni artistiche, ad ingresso gratuito, presso l’Arena Teatrale Piano Ponente.

La manifestazione è stata realizzata, grazie ad un contributo di 30.000€, ottenuto dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dall’Assemblea Regionale Siciliana (ARS), dalla Pro Loco Isola delle Femmine e da altri sponsor locali.

Visto il clamoroso successo dell’iniziativa, che ha visto la presenza in piazza di una media di 1000-1500 persone a serata, sono stati recentemente aggiunti in cartellone altri due spettacoli: il concerto tributo a Vasco Rossi, ad opera della band siciliana dei Colpa del Blasco (giovedì 8 settembre) ed il musical “Notre Dame de Paris” in versione LIS (Lingua Italiana dei Segni) per persone sorde ed udenti (venerdì 9 settembre).

Insomma, una vera e propria promozione sociale, artistica e culturale del territorio.

Sicuramente, niente a che vedere con le sole e ripetitive attività di intrattenimento con deejay, musica dal vivo e balletti, messe in campo dalla precedente amministrazione ed affidate sempre alle stesse associazioni, senza mai offrire una varietà di scelta ai cittadini.

Niente a che vedere con l’usurata e monotona “Miss Mediterranea 2017”.

Niente a che vedere con le sessioni aperte di yoga della risata, promosse dall’ex assessore Rossella Puccio, se poi queste a poco sono servite per far tornare il sorriso al consigliere Bologna, dopo la cocente sconfitta elettorale alle ultime elezioni comunali.

A poco sono serviti, durante le scorse estati, gli eventi, proposti dall’ex assessore Rossella Puccio, denominati, rispettivamente, “Un mare di libri”, “Un mare di musica” ed “Un mare di risate”, quando, poi, a conti fatti, la sua Amministrazione ci ha lasciati davvero in un mare…di guai!

Daniele Fanale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.