14 Luglio 2024
Altre NewsPrimo piano

Piera Pecoraro: “la mia rinascita grazie alla forte passione per il mio lavoro”

Coraggio, Forza e Determinazione. Questi gli ingredienti fondamentali che hanno accompagnato da sempre Piera Pecoraro, una vera forza della natura.

Chi è Piera Pecoraro?

Sono un’Estetista Specializzata e una Master Nails, ho 49 anni e vivo a Carini in provincia di Palermo. Svolgo questo meraviglioso lavoro da 16 anni, attualmente presso un centro Manicure a Palermo.

Era il tuo sogno da bambina?

Di sogni nel cassetto ne ho avuti tanti a partire dalla musica. Nasco come musicista, avevo solo 8 anni quando imparai a suonare il Sax Contralto facendo parte della Banda Musicale di Carini per ben 10 anni. Mi sono diplomata al Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo e il mio obiettivo era quello di insegnare musica, ma la strada da percorrere era troppo lunga. Tirai fuori dal cassetto, allora, un’altra delle mie passioni: il ballo. Diventai così Istruttrice di Danze Caraibiche, che ho insegnato per 18 anni nelle categorie Bimbi e Adulti, ricevendo giorno dopo giorno tantissime soddisfazioni.

Evidentemente non era ancora abbastanza…

Infatti. Allora tirai fuori dal cassetto una delle mie più grandi passioni: “Fare le Unghie”, diventando così ONICOTECNICA. Tre anni fa ho conseguito il Diploma di “Estetica” e di questo sono felice, ma… Quell’anno è proprio quello legato a un periodo particolare della mia vita.

 Cosa è successo?

Mentre frequentavo il terzo anno di scuola per estetica mi venne diagnosticato un Tumore al seno. Grazie alla mia caparbietà, alla mia forza ed alla mia determinazione, sono riuscita a superare anche questo periodo, che ho definito “particolare”.

 Hai combattuto, hai resistito, hai vinto…

Ho imparato a saper gestire le mie emozioni: la Paura, la Rabbia, la Tristezza; perché sapevo che non mi avrebbero portato nella giusta direzione. La forte passione che ho per il mio lavoro mi ha aiutata tantissimo, perché ha impegnato la mia mente a cercare di raggiungere un altro dei miei obiettivi. Così sono riuscita a portare a termine gli studi per diventare un Estetista Specializzata.

Ma il mio percorso non finisce qui! Eh No!

No? Che succede ora?

Continuo i miei studi e la mia formazione a Milano, in una delle migliori Accademie a livello nazionale ed internazionale diventando così “MASTER NAILS”. Sono cresciuta e sto crescendo a livello professionale, ma soprattutto a livello personale, avendo più fiducia in me stessa, più autostima, più consapevolezza, più sicurezza.

MI sento di dire GRAZIE a tutte quelle persone, clienti o allievi, che mi elogiano giorno dopo giorno, che spendono sempre parole bellissime nei miei confronti per come svolgo il mio lavoro, per come li faccio sentire alla fine di ogni trattamento, per la sicurezza e l’assoluta serenità che riesco a trasmettere loro.

Il mio scopo è stato, è ad oggi e sarà in futuro, quello di trasmettere ai miei clienti e ai miei allievi benessere ed energia positiva attraverso il mio lavoro.

 Che consigli ti senti di dare a chi dovesse trovarsi in condizioni simili alle tue.

Un consiglio che mi sento di darvi è quello di sorridere sempre, perché “il sorriso è l’arma più potente che ogni uomo ha, perché ogni seme che porti nel cuore un giorno fiorirà”. Quest’ultime sono le parole del testo di una canzone che mi hanno colpito e di cui ho fatto tesoro, tanto da diventare Preghiera di tutti i giorni: definisci i tuoi obiettivi e dimostra Passione e Costanza nel perseguirli.

Ho come l’impressione che non hai ancora finito di stupirci…

Vi starete chiedendo quale sarà il mio prossimo Obiettivo? Vi posso dire solo che ci sto lavorando, non posso dirvi altro, lo saprete al momento opportuno; sarà una SORPRESA!!!

Ambrogio Conigliaro

Giornalista pubblicista, guida AIGAE ed esperto di educazione ambientale, nel 2005 fondo Il Vespro dopo aver collaborato per anni con Carini Oggi. Lavoro per Legambiente nella Riserva Naturale Grotta di Carburangeli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.