La nave scuola della Marina Militare “Palinuro” a Palermo in occasione del Festino di Santa Rosalia. Saranno consentite le visite a bordo
È attraccata questa mattina al porto di Palermo la nave scuola della Marina Militare “Palinuro” (A5311) che sosterà nel capoluogo siciliano dal 13 al 17 luglio, in occasione del 399° Festino di Santa Rosalia.
Il Palinuro, una goletta francese a tre alberi del 1934, é la seconda nave scuola della Marina Militare Italiana dopo l’Amerigo Vespucci ed ha già al suo attivo 59 campagne addestrative che hanno le hanno consentito di toccare 160 porti e percorrere oltre 300.000 miglia nautiche.
La nave ha una lunghezza di 69 metri, un dislocamento di 1.341 tonnellate e raggiunge una velocità massima di 9 nodi. Può ospitare un equipaggio di 84 persone e svolge il compito di formare gli allievi sottoufficiali della Marina Militare oltre a rappresentare l’immagine dell’Italia nel mondo.
L’arrivo a Palermo del Palinuro rappresenta anche un altro importante evento: la conclusione del periodo d’imbarco per 54 giovani sottoufficiali del primo corso della Scuola navale militare “Francesco Morosini” di Venezia, protagonisti della 59^ campagna d’istruzione partita da Napoli lo scorso 11 giugno.
Nave Palinuro sarà visitabile al pubblico presso il Molo Trapezoidale del porto di Palermo nei giorni di giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 luglio dalle ore 16 alle 20 e domenica 16 luglio dalle ore 9 alle 12.
Michelangelo Marino