21 Giugno 2024
Isola delle FemminePrimo pianoSpettacoli e Cultura

Tutta “La bellezza di Isola delle Femmine” in un concorso fotografico.

Si è conclusa, domenica 6 agosto, la prima edizione del contest fotografico interamente dedicato ad Isola delle Femmine ed alle sue incantevoli bellezze paesaggistiche.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi appassionati di fotografia, sia dilettanti che professionisti, desiderosi, attraverso l’obiettivo della loro fotocamera, di mostrare la loro abilità nel catturare l’essenza magica di questo bellissimo angolo di paradiso.

La locandina dell’iniziativa.

Da un’idea dell’Assessore Tony Romeo

Un’idea intelligente, nata dalla mente solerte ed operosa dell’Assessore all’Igiene ambientale Tony Romeo, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio naturalistico del territorio ed alla promozione turistica delle bellezze paesaggistiche del luogo.

«L’obiettivo – ha dichiarato l’Assessore Romeo – è quello di far diventare Isola delle Femmine un brand da sponsorizzare ed esportare, attraverso la promozione del territorio». E tante altre idee, secondo quanto affermato dal promotore dell’iniziativa, sono in cantiere per perseguire questo intento.

Idee semplici, ma lodevoli e, soprattutto, a costo zero, per un Comune, come il nostro, che non ha a disposizione grandi risorse economiche, in virtù del recente dissesto finanziario.

Il primo concorso fotografico “Isola delle Femmine”, realizzato con il patrocinio gratuito del Comune, è stato organizzato grazie alla proficua ed intensa collaborazione tra l’associazione Pro Loco Isola delle Femmine, la pagina Isoladellefemmine_inlove, gestita dal fotografo Corrado D’Urso (@sniopal), ed il fotografo Mark Adler (pagina Mark Photo).

Un mix vincente di impegno, passione, competenza e professionalità, che ha prodotto ottimi risultati e richiamato l’attenzione di un grandissimo numero di cittadini e turisti, accorsi per ammirare le splendide, suggestive ed affascinanti immagini pittoresche, immortalate nelle foto.

In particolare, i due appassionati ed esperti di fotografia, Corrado D’Urso e Mark Adler, hanno messo in campo, con grande serietà, tutta la loro esperienza, la loro arte ed il loro entusiasmo, lavorando alacremente alla realizzazione dell’evento.

Creatività, talento e capacità di cogliere e catturare l’anima del luogo erano i soli requisiti richiesti a tutti i partecipanti, al fine di rappresentare al meglio il tema di questa prima edizione, ovvero “La bellezza di Isola delle Femmine”.

I soggetti

Paesaggi mozzafiato, scorci pittoreschi, flora e fauna locale, antica marineria sono stati i suggerimenti proposti dagli organizzatori. L’incantevole e romantico tramonto, l’affascinante ed imponente Isolotto, l’azzurro intenso del mare, l’infrangersi delle onde sugli scogli, il maestoso librarsi in volo di un gabbiano e la magnifica spiaggia sono stati i soggetti fotografici più “gettonati” dai partecipanti.

Diverse prospettive di un paesaggio, differenti sfaccettature di un soggetto, rappresentazioni eterogenee di un panorama, frammenti di vita che se ne vanno, piccoli significativi dettagli…

Tutti indistintamente hanno contribuito a fermare il tempo in istanti preziosi, capaci di descrivere magistralmente tutto l’incanto della natura, che quotidianamente fa da suggestivo sfondo all’incantevole borgo marinaro.

 

Il commento positivo dell’Assessore Regionale Scarpinato

Entusiasta anche l’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, che, da sempre innamorato ed assiduo frequentatore di Isola delle Femmine e del suo mare, poco prima della premiazione, ha visitato la mostra fotografica, esprimendo un sincero plauso per l’iniziativa, volta a valorizzare il patrimonio naturalistico, ambientale e paesaggistico del territorio.

Soddisfatto del successo del contest e del valore artistico dell’iniziativa anche il sindaco Orazio Nevoloso, che, durante il suo intervento, ha portato alla cittadinanza i saluti dell’Assessore Scarpinato.

Ad ogni partecipante è stato richiesto l’invio di 3 foto (scattate con una macchina fotografica o anche con un semplice smartphone), che sono state successivamente pubblicate sulla pagina Instagram Isoladellefemmine_inlove e votate attraverso il sistema dei likes.

La mostra degli scatti

Sabato 5 agosto, presso il Baglio comunale, è stata allestita e curata dagli organizzatori una mostra espositiva di tutte le foto, che ha riscosso parecchio successo. Inoltre, sarà organizzata, presso la biblioteca comunale “Pino Fortini”, un’ulteriore mostra speciale, dedicata al concorso fotografico “Isola delle Femmine”, in cui saranno esposte tutte le foto dei partecipanti.

Infine, domenica 6 agosto, a partire dal tramonto, nella splendida cornice di Piazza Pittsburg, musica dal vivo ed una degustazione enogastronomica hanno accompagnato la serata conclusiva dell’evento, nel corso della quale è avvenuto il conteggio dei likes che hanno decretato i vincitori del contest fotografico.

I vincitori

Il vincitore del primo posto, Ettore La Parola, si è aggiudicato un soggiorno gratuito di una notte per due persone, presso la struttura Hotel Lido Sirenetta, ed una cena per due persone presso il Godiva Restaurant.

Medaglie d’argento e di bronzo, invece, per Diana Motta e Giuseppe Longo, a ciascuno dei quali è stata offerta una cena per due persone, rispettivamente presso il Lido Cocorita Beach ed il Ristorante Isola Pesca.

In attesa della prossima edizione, tutti lì, professionisti e dilettanti, pronti a contemplare ed immortalare con un click le meravigliose e straordinarie bellezze paesaggistiche di Isola delle Femmine, le sole in grado di rinfrancarci l’anima dalle mille fatiche quotidiane.

Daniele Fanale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.