6 Dicembre 2024
CronacaPalermo

Maratona di Palermo, trionfano i kenioti Masai Gilbert per gli uomini e Jepkorir Peris per le donne nell’edizione record di partecipanti

Palermo, 17 novembre 2024

Arrivano tutti dal Kenia i vincitori di questa 29^ edizione della Maratona di Palermo: si tratta di Masai Gilbert per gli uomini e Jepkorir Peris per le donne, al termine di una gara che ha vista la presenza record di oltre 2350 iscritti per una manifestazione che ormai è entrata di diritto nei più prestigiosi appuntamenti internazionali di atletica leggera.

A fare fin da subito il vuoto nella gara maschile sono in tre, tutti kenioti ma soprattutto velocissimi ed imprendibili: Kimutai Nicodemus Kipkurui, Murithi Peter Wahome e il vincitore, Masai Gilbert.

E’ al trentacinquesimo chilometro di gara che avviene la prima selezione per il podio con il trio di testa che diventa una coppia fino ad arrivare agli ultimi chilometri dall’arrivo quando Masai Gilbert allunga sugli inseguitori e taglia il traguardo di Piazza Ruggero Settimo a braccia alzate con il tempo di 2h14’09, uno dei migliori tempi di percorrenza della Maratona di Palermo di sempre.  Secondo Kimutai Nicodemus Kipkurui a 59” di distacco e terzo Murithi Peter Wahome che arriva sul tragitto con il tempo di 2h15’12.

Il vincitore della 29^ edizione della Maratona di Palermo, il keniota Masai Gilbert

Tra gli italiani il primo è l’abruzzese Italo Giancaterina (Atletica Vomano) che centra anche il titolo italiano di categoria (SM35) in 2h’26h33. Primo dei siciliani invece è Pietro Paladino (Pol. Team F. Ingargiola) che taglia il traguardo in 2h44’57.

Nella categoria femminile è la keniota Jepkorir Peris a imporre il ritmo alla gara costringendo la connazionale ad un continuo inseguimento e chiudendo la gara con il tempo finale di 2h44’33. Seconda un’altra connazionale, la keniota Cherono Beatrice che chiude in 2h45’38. Terzo gradino del podio e prima delle italiane Nadine De La Cruz, originaria del Perù che giunge al traguardo con un tempo di 3h00’03.

Prima delle siciliane, l’atleta di origini ucraine, Nadiya Sukharyna (Torrebianca Messina) che fa segnare un tempo di 3h09’26.

Precedentemente si era conclusa la mezza maratona con il tris di Soumaila Diakite (Universitas Palermo) in 1h07’54 (2022, 2023, 2024), mentre al femminile successo di Federica Cernigliaro (Pol Atletica Bagheria) in 1h18’55 e allieva di Tommaso Ticali.

Nelle staffette trionfo al maschile per la Sicilia Running Team (Giarratana, Brancato, Licari, Agnello) in 2h24’51.

Primo nella staffetta femminile il Team Atletica Palermo (Barbera, Bennici, Cassata, Di Salvo) con il tempo di 3h06’46, mentre per quella mista successo alla Polisportiva Pegaso (Talluto, Lafata, Corsetti, Corvaia) con il tempo di 3h17’35.

Michelangelo Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.