Furto di rame sulla linea “Palermo-Palermo Aeroporto”: treni fermi da questa mattina, attivato il servizio navetta
Palermo, 18 novembre 2024
Giornata di passione per i tanti viaggiatori che da questa mattina non hanno potuto usufruire dei treni che collegano Palermo all’aeroporto Falcone-Borsellino a causa del furto di alcune centinaia di metri di cavi di rame avvenuto la scorsa notte e che ha comportato un blackout tecnico nel tratto di linea compreso tra Isola delle Femmine e Carini.
L’interruzione del servizio, iniziata questa mattina alle cinque, è stata fronteggiata da Trenitalia con l’immissione di diversi bus navetta per consentire a pendolari e viaggiatori in procinto di imbarcarsi per i voli di potere proseguire dal tratto interrotto da Isola delle Femmine fino all’ aeroporto Falcone-Borsellino.
Quaranta le corse cancellate, tra soppressioni totali e parziali con conseguenze anche sui treni regionali mentre i tecnici di RFI sono ancora al lavoro per potere ripristinare il tratto di linea danneggiato dal furto di ieri notte.
Non è la prima volta che i cavi vengono rubati su questa tratta, che tra l’altro è dotata di videosorveglianza su quasi tutto il percorso. E non è certo opera di ladri improvvisati, visto che la tensione da 20.000 volts che attraversa i cavi non è da sottovalutare.
Anche questa volta i ladri di rame sapevano dove e come agire, senza incorrere di essere visti dalle telecamere o di incorrere in qualche incidente “sul lavoro”.
Disagi anche sulla linea Messina-Siracusa e nel tratto compreso tra Agnone e Brucoli, nel siracusano, dove anche in questo caso i ladri sono entrati in azione rubando diverse decine di metri di cavi di rame con conseguenti ritardi e disservizi alla circolazione dei treni locali.
Michelangelo Marino