10 Settembre 2024
CapaciIsola delle FemminePalermoSport

Lo United batte la capolista Mascalucia

Asd Capaci United:
Calamia s.v. Gabriele Catalano 7 D’Orio 7.5 Cappello 7 Restivo 7 Badalamenti 6.5 Giacomo Catalano7 Intravaia 9 Marretta 6.5 Montevago 8 Sorrentino s.v. Bruno s.v.;
All. Roberto Zapparata;

Mascalucia C 5:
1 Mangano 3 Marino G. 4 Freni 5 Laudani 8 Marino T. 9 Bosco 11 Leo 13 Marchese 17 Di Mauro 19 Amore 22 Finocchiaro 30 Pavone;

All. Ivan Zinna;

Tabellino:

2′ 1-0 Intravaia (UC);
5′ 1-1 Marchese (MA);
9′ 2-1 Montevago (UC);
11′ 2-2 Marchese (MA);
22′ 3-2 Catalano (UC);
32′ 4-2 Intravaia (UC);
34′ 4-3 Di Mauro (MA);
39′ 5-3 Restivo (UC);
40′ 6-3 Montevago (UC);
56′ 7-3 Intravaia (UC);

Asd Capaci United 7-3 Mascalucia C 5;

Nell’ultima di giornata del girone di andata il calendario presenta un big match per le zone alte della classifica, fra Asd Capaci United e la capolista Mascalucia C 5. I rosanero senza l’infortunato Torcivia grande assente di giornata, sono reduci dal successo esterno contro il Pro Gela prima delle feste per 3-2, mentre la squadra di Mr. Zinna viene dal 10-1 casalingo contro il Marsala Futsal, e soprattutto, dalla sconfitta in finale di Coppa Italia per 5-1 contro la Mabbonath.
Il match ha inizio e a partire subito bene sono i padroni di casa che al 2′ passano in vantaggio grazie alla rete di Totò Intravaia il quale batte Mangano con un piattone destro che impatta prima sul palo e poi si insacca in rete. Non hanno nemmeno il tempo di esultare Cappello e compagni perché al 4′ vengono immediatamente raggiunti dal Mascalucia, con la rete di Gianluca Marino che si fa trovare pronto sul secondo palo sullo splendido assist di Gigi Marchese. Nonostante la rete subita i padroni di casa appaiono molto determinati e al 9′ passano nuovamente in vantaggio per merito di Montevago il quale aggancia al volo un lancio di D’Orio e di destro supera Mangano. Ma come già è avvenuto in occasione del primo vantaggio, i rosanero si lasciano beffare per la seconda volta in pochi minuti per conto di Gigi Marchese, il numero 13 mette a sedere Catalano e di sinistro trova l’angolo vincente. Al 20′ gli ospiti sciupano una clamorosa chance per passare in vantaggio con Freni che centra il palo a pochi passi dal portiere avversario. Al 22′ Catalano Giacomo porta per la terza volta in vantaggio lo United con una giocata da vero centroavanti: il numero 9 rosanero riceve il pallone, lo controlla con il destro e lo scarica di sinistro in rete superando l’estremo difensore catanese, da rivedere nella circostanza la difesa ospite. Prima gioia stagionale per Catalano dal suo ritorno allo United.
Termina così la prima frazione di gioco che vede in vantaggio lo United per 3-2. Ottima condizione atletica degli uomini di Mr. Zapparata, sintomo di un duro lavoro nel corso delle festività. Il Mascalucia va a riposo sotto di una sola rete ma con le idee abbastanza confuse. Gli uomini di Mr. Zinna si sono affidati molto alle giocate di Gigi Marchese, il quale viene puntualmente raddoppiato dalla difesa rosanero. I rosanero dal canto loro dimostrano una forza collettiva notevole non basata sui singoli.

La ripresa inizia sulla falsariga della prima frazione di gioco, è lo United a fare la partita. Al 2’ Intravaia porta il risultato sul 4-2, ben assistito da D’Orio, il funambolo rosanero piazza il pallone a porta sguarnita, realizzando la seconda marcatura di giornata. Due minuti più tardi come da copione il Mascalucia accorcia nuovamente le distanze con Di Mauro abile ad arrivare per primo sulla respinta corta di Catalano sulla conclusione di G. Marino. Ma la reazione è solo apparente e in meno di due minuti gli ospiti crollano sotto i colpi rosanero: al 9’ è Restivo a timbrare il cartellino sugli sviluppi di triangolo pazzesco con Catalano, il numero 8 rosanero batte Mangano da distanza ravvicinata, mentre al 10’, Montevago dopo aver dialogato nuovamente con Catalano, appoggia in rete per la rete del 6-3. Nel finale c’è ancora gloria per Totò Intravaia il quale realizza la tripletta personale, dopo aver controllato il pallone servitogli da Montevago dalla sinistra, il numero 11 conclude di destro in caduta realizzando così la rete del definitivo 7-3. La capolista dunque cade in casa dello United sotto i colpi di Intravaia e Montevago. Vittoria prestigiosa che diminuisce il gap fra il terzo e il secondo posto, adesso sono solo due le lunghezze fra i rosanero e i catanesi. Al primo resiste il Futsal Regalbuto vittorioso a Marsala per 7-1, che mantiene così cinque punti di vantaggio dalla squadra di Mr. Zapparata. La prossima settimana lo United inizierà il girone di ritorno e affronterà il Kamarina in casa, squadra che occupa attualmente l’ultimo posto in classifica, tuttavia assolutamente avversario da non sottovalutare soprattutto dopo il pareggio dell’andata. Appuntamento dunque a Sabato 16 Gennaio alle ore 17 presso la struttura Rinaldo in campo.

Risultati, classifica e prossimo turno:
http://www.futsalpalermo.com/index.php?option=com_joomleague&func=showResultsRank&p=53;

Primo tempo:
https://www.youtube.com/watch?v=KIKRi2tLlWk;

Secondo tempo:
https://www.youtube.com/watch?v=58FNdn5s8lo;
Appendice del tifoso:

“Salve, oggi grande prestazione di tutti i componenti della squadra contro la prima in classifica, nonostante l’assenza dell’ex Torcivia, che a dire il vero oggi è quasi passata inosservata, vista la prestazione del collettivo. Solo nel primo tempo il Mascalucia ha dato l’impressione di essere una buona squadra, nel secondo si è sciolta come neve al sole. In questo girone di andata ho potuto valutare altre squadre, che in casa nostra ci hanno messo in difficoltà. Quella vista oggi non la menziono tra queste. Certo perdendo la coppa in settimana potevano essere giù di tono, di conseguenza hanno ricevuto doppia mazzata in quattro giorni, speriamo che pesi per il resto del campionato. Non credo che possa competere per la vittoria finale. Ciao a tutti-alla prossima”

Commento del nostro tifoso Giuseppe De Rosa.
Andrea Trapani

Ambrogio Conigliaro

Giornalista pubblicista, guida AIGAE ed esperto di educazione ambientale, nel 2005 fondo Il Vespro dopo aver collaborato per anni con Carini Oggi. Lavoro per Legambiente nella Riserva Naturale Grotta di Carburangeli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.