Carini: crolla l’antica Torre del Baglio

La Torre del Baglio di Carini

Mattinata col botto a Carini, alle prime luci dell’alba è crollata parte dell’antica Torre del Baglio, riferimento sin dal medioevo della nostra città.

Il crollo era nell’aria già da alcuni anni, ma anche in questo caso l’incapacità di approcciarsi ad un problema e cercarne le soluzioni ha portato all’ennesimo danno.

Dopo le varie polemiche degli ultimi anni, con parziali sequestri, ordinanze ed inutili denunce, alla fine il tempo che scorre ha sempre ragione delle perdite di tempo e delle arroganze incrociate dei soggetti coinvolti.

Il fatto più scandaloso dell’intera vicenda è che l’antico monumento, che nell’attuale conformazione risale alla metà del 1500, non è soggetto ad alcun vincolo storico e monumentale e quindi i proprietari legittimamente potrebbero demolire le parti pericolanti della torre.

La porzione crollata con le caditoie medievali.

Ambrogio Conigliaro

Giornalista pubblicista, guida AIGAE ed esperto di educazione ambientale, nel 2005 fondo Il Vespro dopo aver collaborato per anni con Carini Oggi. Lavoro per Legambiente nella Riserva Naturale Grotta di Carburangeli.