OPEN DAY ITINERANTE: Screening oncologici gratuiti ad Isola delle Femmine

Anche ad Isola delle Femmine arriva il camper della prevenzione oncologica e delle vaccinazioni!

Lunedì 15 Novembre 2021, dalle ore 9:30 alle 16:30, presso Piazza Vincenzo Enea (già Piano Ponente), l’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Palermo, in collaborazione con il Comune di Isola delle Femmine, ha organizzato un Open Day Itinerante ovvero una giornata dedicata agli screening oncologici gratuiti per tutti i cittadini residenti e non, al fine di favorire una campagna di prevenzione oncologica e di diagnosi precoce in tutto il territorio.

Si tratterà di uno screening “itinerante”, effettuato a bordo di tre camper e sei gazebo messi a disposizione dall’ASP, in cui sarà possibile eseguire gratuitamente, senza prenotazione e con accesso diretto, esami di: screening mammografico per il tumore al seno (per donne dai 50 ai 69 anni); screening per il tumore del collo dell’utero (per donne dai 25 ai 64 anni) tramite Pap-Test o HPV Test (per la diagnosi del Papilloma Virus); screening per il tumore del colon retto (per uomini e donne dai 50 ai 69 anni) attraverso la distribuzione gratuita del Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Calendario tappe Open Day

Inoltre, sarà possibile effettuare anche la vaccinazione anti-Covid-19 (a partire dai 12 anni) e/o la vaccinazione antinfluenzale (per i soggetti dai 65 anni in su). Basterà munirsi semplicemente di documento di identità e tessera sanitaria.

L’amministrazione comunale di Isola, sempre in prima linea nella tutela della salute dei cittadini, invita tutta la cittadinanza, nonché i residenti dei paesi vicini, ad approfittare di questa importante giornata all’insegna della prevenzione.

Non è la prima volta che il Comune di Isola delle Femmine mostra di essere particolarmente sensibile a queste tematiche. Proprio il mese scorso, in occasione della campagna di sensibilizzazione contro il tumore al seno “Nastro Rosa-LILT for Women 2021” promossa dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), l’Ente ha simbolicamente aderito all’iniziativa illuminando di colore rosa il Palazzo Municipale per tutto il mese di Ottobre.

Il programma Open Day Itinerante dell’ASP di Palermo prenderà il via sabato 13 Novembre a Bolognetta e proseguirà, in questa prima fase, per 50 giorni, coinvolgendo altri 13 Comuni della provincia di Palermo che hanno aderito all’iniziativa. Tuttavia, l’intento finale del progetto è quello di effettuare una capillare campagna di screening in tutte le località della provincia.

Per essere costantemente aggiornati su date, orari, sedi e prestazioni delle attività itineranti dell’ASP di Palermo gli utenti possono iscriversi al canale Telegram ASP ITINERANTE.

Daniele Fanale