23 Maggio 2024
Isola delle Femmine

Cimitero Isola delle Femmine: al via i lavori per 40 nuovi loculi

Durante la seduta consiliare del 17 novembre 2022, uno dei punti all’ordine del giorno, proposto dal sindaco Nevoloso, è stato la ratifica di deliberazione di Giunta Municipale n.110 del 28/09/2022, concernente l’autorizzazione di una variazione in bilancio di somme provenienti da contributi statali, al fine di promuovere iniziative destinate ad infrastrutture sociali, fra le quali rientrano anche interventi per la realizzazione di nuovi loculi cimiteriali.

In base alla legge di bilancio di previsione dello Stato per l’anno 2020 e del bilancio pluriennale per l’anno 2020-2022 (Legge n.160 del 27 dicembre 2019), sono state stanziate al Comune di Isola delle Femmine alcune somme, che ammontano a 42.607,50 euro per ciascun anno che va dal 2020 al 2023, per un totale di 170.430 euro.

«Stante la continua situazione di emergenza cimiteriale, con la quale facciamo i conti, ormai, da diversi anni – ha dichiarato il sindaco Nevoloso, nel corso della seduta consiliare – abbiamo deciso di destinare le due annualità del 2022 e del 2023 all’edificazione di 40 nuovi loculi, da reperire all’interno dell’area cimiteriale e destinare alla traslazione delle salme che attualmente sono ospitate in loculi di cappelle gentilizie, che sono state precedentemente requisite, attraverso lo strumento dell’ordinanza sindacale».

L’ingresso del Cimitero di Isola delle Femmine

L’intervento complessivo è stato stimato essere pari a 110.660,72 euro, che saranno coperti, per 85.215 euro, attraverso le due annualità dei contributi statali, come già evidenziato dal Sindaco, e, per 25.445,72 euro, con risorse proprie del Comune, che sono state già incassate attraverso i precedenti 45 loculi già assegnati.

Nonostante qualche solita polemica di troppo da parte del consigliere Bologna, la ratifica è stata approvata all’unanimità da tutto il Consiglio comunale.

In aggiunta, il sindaco Nevoloso ha comunicato che sono in corso i lavori di progettazione per l’allargamento dell’area cimiteriale, che dovrebbe configurarsi come una vera e propria azione risolutiva delle problematiche finora riscontrate.

In parallelo, infatti, l’Ufficio Tecnico Comunale di Isola delle Femmine ha già incontrato i componenti degli uffici del Dipartimento dell’urbanistica della Regione siciliana e dell’ASP di Carini, per avviare l’iter di ampliamento del cimitero su aree comunali.

Con Determinazione n. 562 del 23-12-2022, il Responsabile del 5° Settore Lavori Pubblici ha affidato alla ditta IKOS SRL l’appalto per la “progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori relativi alla realizzazione di n. 40 loculi comunali prefabbricati nel cimitero di Isola delle Femmine distinti in due corpi isolati”. A fine dicembre 2022 sono stati già avviati i lavori per la costruzione dei nuovi loculi.

Contestualmente, con Determinazione n. 584 del 29-12-2022 del 5° Settore Lavori Pubblici, il Comune ha impegnato la somma di € 4.634 per interventi di manutenzione del cimitero comunale.

Finalmente, sembra che, dopo anni di disinteresse e di campagne demagogiche, qualcosa si stia realmente cominciando a muovere sul fronte cimitero, con buona pace dei vivi e dei morti.

Daniele Fanale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.