6 Dicembre 2024
Cronaca

Carini, continua il cantiere di via Gesù e Maria.

Da qualche settimana vanno avanti i lavori per il rifacimento della sede stradale della via Gesù e Maria, che prestò sarà interamente basolata con “Nerello di Custonaci” al posto dell’asfalto.

Cambia look una delle vie più antiche

Si tratta di una delle strade più antiche della Carini di epoca medievale e l’amministrazione comunale ha deciso di ripavimentarla utilizzando una pietra prevelentemente pedonale, nel senso che non è adatta all’uso intensivo di automobili e ancor di più mezzi pesanti, preannunciando così, probabilmente, la volontà di rendere solo pedonale l’area.

E’ stato asportato l’asfalto che copriva la sede stradale e celermente si sta procedendo alla ripavimentazione.

Portano via le vecchie basole

Questa mattina diversi cittadini ci hanno segnalato un fatto curioso, ovvero la rimozione delle vecchie basole in “Pietra di Billiemi“, risalenti ai primi del 1.900, inizialmente collocate per delimitare la sede stradale dal marciapiede. Venivano caricate su un camion con destinazione non nota.

Per chiaririci ogni dubbio abbiamo chiesto l’intervento del Consigliere Comunale Enzo Evola e lo abbiamo intervistato sul posto.

Ambrogio Conigliaro

Giornalista pubblicista, guida AIGAE ed esperto di educazione ambientale, nel 2005 fondo Il Vespro dopo aver collaborato per anni con Carini Oggi. Lavoro per Legambiente nella Riserva Naturale Grotta di Carburangeli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.